MENU

Lo sapevate che? La devozione per la Madonna della Cintura

CULTURA E SPETTACOLO - 10 09 2022 - Guido Monti

CONDIVIDI

/madonna della cintura

'Per la Madona de la Zentura mosca in cultura' (antico detto grosino che significa 'Per la madonna della Cintura i primi chicchi del grano saraceno iniziano a scurirsi'). L'8 di settembre si onora la nascita della Beata Vergine, ma è meno noto che la prima domenica successiva al 28 agosto, giorno di Sant'Agostino, viene onorata la Madonna della Cintura.

 

Il culto venne appunto diffuso dagli agostiniani, stando alla narrazione secondo la quale Santa Monica, madre di Sant'Agostino, si rivolse alla Vergine per chiederle quale vestito indossare dopo la scomparsa del marito. Maria le apparve con una veste assai dimessa, stretta ai fianchi da una cintura di pelle che le raccomandò di portare sempre come simbolo di penitenza. Esiste però un'altra versione che suppone un diverso antefatto: l'apostolo Tommaso, giunto in ritardo a Gerusalemme per assistere alla morte della Madonna, fece aprire il suo sepolcro dove trovò soltanto una cintura che divenne oggetto di venerazione.

 

In ogni caso in passato la Madonna della Cintura veniva festeggiata la prima settimana di settembre quando, terminata la terza fienagione, detta 'terzo', si avvicinava il periodo della vendemmia. Anche per auspicare un buon raccolto la sua statua veniva portata in processione per le vie dei paesi della nostra valle.

 

Comunque il rito (quello della processione con la statua della Madonna della Cintura, n.d.r.) è stato ripristinato, ad esempio a Grosotto dov'era abituale, in seguito alla sospensione dovuta alla pandemia.  

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI