MENU

Lo sapevate che? Un tiranese è "arrivato" su Marte

CULTURA E SPETTACOLO - 06 05 2022 - Guido Monti

CONDIVIDI

/Luca Soltoggio

Mentre Astrosamantha Cristoforetti tiene alto l'onore italico con la nuova missione sulla stazione spaziale internazionale, c'è un nostro conterraneo che, a modo suo, è entrato di diritto nell'universo interstellare. Si chiama Luca Soltoggio, già consigliere comunale di Tirano e attualmente incaricato dall'amministrazione tiranese a occuparsi di tecnologia e innovazione. Il suo nome figura in mezzo ad altri su una sonda atterrata nel 2018 su Marte, il cosiddetto pianeta rosso, dopo un viaggio lungo la bellezza di 486 milioni di km. Come è riuscito Soltoggio in questa singolare impresa?

 

Semplice, si è iscritto del tutto gratuitamente a un sito della Nasa dove ha siglato le sue generalità su una sorta di biglietto virtuale, con tanto di ricevuta che pubblichiamo a parte. E' chiaramente un gesto simbolico, che comunque ha garantito all'intraprendente Luca di sbarcare in un certo senso su Marte, come autorizzato dall'ente spaziale statunitense che ha voluto consentire anche ai cittadini comuni di tutto il mondo di sentirsi parte di una una sua spedizione nello spazio.

 

Per l'esattezza, la missione InSight è stata la prima a studiare l'interno del pianeta usando strumentazioni poste sul suo suolo, e a rilevare i fenomeni dell'atmosfera marziana.  

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

1 COMMENTI

06 05 2022 10:05

Méngu

Complimenti a Luca Soltoggio! Sono convinto pero che i Marziani siamo noi. Rovinato, anzi distrutto la Vita su Marte con la nostra ingordigia e fame di Natura e dalla poca tolleranza reciproca, circa 2 miliardi di anni fa ci siamo distrutti con una guerra nucleare. Due tipi umanoidi si sono salvati con una piccola astronave. I loro nomi erano Adamo ed Eva e si sono fermati sul pianeta chiamato Gaia che ruotava vicino a loro. Hanno fatto figli a go, go, si sono evoluti. I discendenti ora stanno distruggendo Gaia e tra non molti anni, dopo la solita guerra nucleare, il nostro pianeta chiamato Terra sarà distrutto e come Marte sarà desolato e senza vita. Si salverà solo un prete e una suora che, con la solita astronave vagheranno fuori del sistema solare alla ricerca di un pianeta extraterrestre. Il loro problema sarà però quello di aver fatto i voto di castità e così l’Umanità finirà e finirà in Gloria. Caro Luca, teniamo da conto la Terra, poiché Marte ora è una pietraia e per vivere, noi terrestri abbiamo bisogno di aria e di aria buona. E se ci rimane qualche soldo da spendere, pensiamo a dar da mangiare alla gente affamata e curare quella malata se non vogliamo che la Terra diventi come Marte.