MENU

Musica e Parole, tra Maranta e Nussio, proseguono i festeggiamenti

CULTURA E SPETTACOLO - 10 11 2021 - Pgi Valposchiavo

CONDIVIDI

/piano

Scuola di Campocologno, lunedì 22 novembre 2021, ore 20.00

Prosegue il recupero dei festeggiamenti per i 20 anni di Casa Besta, pensato e programmato nel 2020 prima della comparsa del COVID-19, con il concerto e le letture delle opere di Remigio Nussio e Renato Maranta, presso la palestra della Scuola Li Geri di Campocologno. L’evento è in collaborazione con la Casa Besta di Brusio, il Comitato 100 anni dalla nascita di Renato Maranta e la Pgi Valposchiavo.

 

Nel 2020 si è celebrato il centenario del musicista e compositore poschiavino Renato Maranta (1920-1954). Purtroppo, il concerto previsto nel programma dei festeggiamenti dei 20 anni del restauro di Casa Besta è stato annullato a causa della situazione acuta della pandemia e rimandato al 2021. Lunedì 22 novembre si recupera l’evento che prevede l’esecuzione dei brani di Renato Maranta e Remigio Nussio, stretti da un’amicizia sincera come testimonia la corrispondenza intercorsa fra loro. A interpretare le musiche dei due compositori valposchiavini ci sarà in quest’occasione il maestro Giovanni Sanvito al pianoforte e la voce della soprano Manuela Tuena.

 

Le musiche saranno alternate dalla lettura dei testi di Renato Maranta, interpretati da Chiara Balsarini e Begoña Feijoó Fariña della compagnia inauDita di Brusio.

 

L’evento sarà anche l’occasione per presentare la situazione dei lavori della pubblicazione, che sarà edita dalla Pro Grigioni Italiano nel 2022, dedicata alle partiture di musica sacra e del “Canzoniere del Grigioni italiano” composte da Renato Maranta, alla sua produzione di scritti e agli atti del convegno tenutosi il 10 ottobre 2020 in Casa Torre a Poschiavo.

 

Informazioni

 

  • L’evento avrà luogo il 22 novembre 2021, ore 20.00, presso la Scuola Li Geri di Campocologno.
  • L’evento è gratuito.
  • Per assistere allo spettacolo occorre esibire il Certificato Covid o il Green Pass accompagnato da un documento d’identità.
  • È obbligatoria la prenotazione: monologanti.casabesta@gmail.com
    tel: 0041 77 466 76 62 (lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 12:00 alle 14:00)
  • In caso di annullamento gli eventi non verranno più posticipati, ma saranno trasmessi online nelle date e negli orari indicati.

    Biografie dei compositori

 

Renato Maranta (1920-1954) comincia a far parlare di sé già alla fine degli anni Trenta, a 18 anni, e muore all’inizio degli anni Cinquanta. Ottiene notevoli successi come musicista e compositore di musica sacra e profana, canti liturgici e Messe polifoniche, nonché canzoni popolari, che raccoglie in un’opera di cento canti intitolata Canzoniere. Scrive le parole delle proprie canzoni, pubblica liriche e saggi sui periodici grigionitaliani, collabora con la Radio Monteceneri e la Radio Beromünster, fonda una casa editrice propria. Ma dietro questi successi si nasconde un profondo dramma esistenziale. A causa di molteplici circostanze negative, Maranta si ammala e in una delle sue crisi «affida al fuoco» gran parte del Canzoniere e altre sue opere che ha sottomano, ma di cui un notevole numero è stato recentemente ritrovato e verrà pubblicato dalla Pgi.


Remigio Nussio è nato e morto a Brusio (1919 – 2000), organista, cantante e fisarmonicista, direttore di corali e compositore. Affianca all’attività musicale durante la Guerra mondiale l’impegno miltare e successivamente l’impiego presso l’ufficio postale e la direzione della Banca Cantonale Grigione situata a Brusio. Formatosi in giovane età principalmente al Conservatorio di Berna, entra a far parte dello Stato maggiore privato del Generale Henri Guisan e solleva l’animo dell’esercito confederato con le sue esibizioni. Si accosta al movimento politico culturale «Difesa spirituale», collabora con le radio svizzere che trasmettono in gran parte dell’Europa, scrive canti popolari e opere per organo, cori e orchestre, di cui ricordiamo i poemi sinfonici Aurora e Impressioni primaverili in una valle del sud, e la Missa in modo poschiavino. È autore dell’Inno del Grigioni italiano, composto sposando la causa delle regioni di minoranza linguistica italofona del Cantone dei Grigioni.
 

Biografie interpreti

 

Manuela Tuena, nata a Samedan e cresciuta in Valposchiavo, si diploma in canto moderno nel 2005 e prosegue gli studi diplomandosi nel 2010 al Conservatorio G. Verdi. Si è specializzata in operistica e attualmente continua il perfezionamento in musica barocca. Insegna musica presso le scuole di musica di Coira e di Landquart. Collabora con vari gruppi quale formatrice vocale, tra questi: Incantanti, Stimmwerkbande e Talentschule di Ilanz. La sua attività artistica varia dal moderno al classico. Tra i suoi progetti artistici: Gufo reale InCanta, Duo Amarilli, Bach Kantate Chur, soprano solista della Cattedrale di Coira.

 

Giovanni Sanvito (Carate Brianza 1968) ha studiato oboe diplomandosi nel 1990 presso il Conservatorio G. Verdi di Milano. Parallelamente ha seguito corsi di direzione, pianoforte e composizione. Dal 1992 al 1996 ha collaborato regolarmente con l’orchestra sinfonica della RAI di Torino, in seguito con i principali enti lirico-sinfonici italiani, tra i quali: Teatro della Scala, Orchestra Filarmonica della Scala, Orchestra Sinfonica G. Verdi. Svolge anche un’intensa attività cameristica affermandosi in concorsi nazionali ed internazionali. È membro fondatore del quintetto a fiati Andersen (Lugano) ed è direttore dell’ensemble corale Le dissonanze (Monza). Collabora con diverse scuole di musica quale insegnante di oboe, solfeggio,  pianoforte e coro: dal 2004 presso la Scuola di Musica di Brusio, di cui nel 2011 viene nominato direttore. Dal 2006 assume la direzione della Filarmonica Avvenire di Brusio e dal 2018 quella della Società filarmonica di Arogno.

 

Compagnia inauDita, fondata nel 2015 a Brusio da Chiara Balsarini e Begoña Feijoó Fariña. Particolarmente attenta alle tematiche legate al territorio del Grigioni italiano, sviluppa il proprio lavoro di ricerca teatrale nella creazione di opere inedite. La compagnia è attiva nel campo della didattica teatrale, collaborando con le scuole e diverse associazioni della Valposchiavo.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI