MENU

Riprendono anche a Tirano gli incontri di BIBLIOgeek

CULTURA E SPETTACOLO - 09 01 2018 - redazione

CONDIVIDI

/biblioteca tirano
Foto di Ivan Previsdomini

Geek è un termine inglese per indicare una persona con uno strordinario entusiasmo in un certo campo di interesse, e più precisamente, una persona interessata alla tecnologia, all'informatica e ai nuovi media.

 

Il progetto BIBLIOgeek, ideato da FabLab Sondrio e dal Sistema bibliotecario della Valtellina, offre al pubblico più giovane delle biblioteche esperienze di cultura "geek" per avvicinare bambini e ragazzi al mondo della tecnologia, della cultura digitale e della programmazione.

 

Un calendario ricco di appuntamenti. Grazie al contributo della Fondazione Pro Valtellina Onlus e al sostegno della Provincia di Sondrio, riprendono gli incontri avviati a novembre scorso, che hanno ottenuto un ottimo gradimento tra i partecipanti: a partire da gennaio e fino a maggio 2018 nelle tre biblioteche di Sondrio, Morbegno e Tirano verranno proposti appuntamenti di coding (laboratori di programmazione) per bambini dai 6 ai 13 anni, incontri di introduzione al kit "Biblioduino" per ragazzi dai 14 ai 18 anni e un evento "hackathon" sull'uso innovativo della tecnologia, per ragazzi dai 17 ai 25 anni.

 

Ecco i prossimi appuntamenti. Si riparte domenica 21 gennaio (ore 9-12) con l'incontro Coding alla biblioteca Vanoni di Morbegno: con l'assistenza degli esperti di FabLab Sondrio, gli studenti della scuola primaria potranno imparare, divertendosi, i concetti base del coding, ovvero della programmazione informatica. Si continuerà, sabato 27 gennaio (ore 15-18) con l'incontro Biblioduino alla biblioteca Arcari di Tirano, rivolto agli studenti delle scuole superiori: sarà l'occasione per imparare ad utilizzare la scheda Arduino e sbizzarrirsi nella creazione di dispositivi elettronici utilizzando le componenti del kit “Biblioduino”, che potrà poi essere richiesto in prestito per continuare a sperimentare a casa propria.

 

Per partecipare non sono richieste competenze specifiche, tutti gli interessati possono iscriversi su www.fablabsondrio.it. Clicca qui, invece, per visualizzare la locandina.

 

I prossimi appuntamenti del 2018. L'incontro Biblioduino verrà riproposto sabato 17 febbraio a Morbegno, mentre domenica 18 febbraio sarà riproposto a Sondrio l'incontro di coding per i bambini della scuola primaria. Si proseguirà con due appuntamenti di coding per i ragazzi della scuola media: il 18 marzo a Sondrio e il 13 maggio a Morbegno, mentre domenica 15 aprile si terrà la sfida “hackathon” aperta agli under 25 (la sede verrà definita a breve). Le iscrizioni apriranno sempre sul sito di FabLab Sondrio circa 14 giorni prima di ogni data.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI