MENU

Roberta Russo, "Il ritmo lento della terra e del cuore"

CULTURA E SPETTACOLO - 25 03 2019 - Sandra e Bernardo Ferrari

CONDIVIDI

/roberta russo

Nell'anno dedicato al "Turismo lento" la quinta conferenza "Sul Sicomoro" ha ospitato Roberta Russo, editor e traduttrice della Mondadori, studiosa di storia sacra e misticismo, che da anni si occupa di pubblicistica sui temi religiosi.

 

Al numeroso pubblico presente ha illustrato la sua ultima opera: L'ARTE DI CAMMINARE per fare ordine nella propria vita.

Commentando la copertina del libro, Marino Pozzi Presidente di Insieme per l'Oncologia e l'Ematologia Alta Valtellina Onlus ha detto che il sentiero di sassi rappresenta un momento importante della storia.

Il sasso è stato utilizzato per usi molteplici, pensiamo ai costruttori, a Davide contro Golia, ai contadini, a Michelangelo...

Il dott. Giuseppe Valmadre ha riportato una frase che Don Luigi Verdi ( Don Gigi ) ama ripetere : " è solo chi cammina che porta il cielo ".

 

Roberta Russo ha proiettato delle diapositive a colori della zona Himalayana e ha parlato dell'isola di ICARIA ( Mar Egeo isole Cicladi ) i cui abitanti sono stati studiati dai ricercatori per la loro longevità e sono giunti alla conclusione che il segreto sta nel :

Mangiare poco e con pochi grassi.

Vivere senza fretta.

Ascoltare le proprie aspirazioni.

Dormire molto.

Lasciare che le cose vadano come devono andare.

Non abusare delle medicine.

Nel suo libro descrive 3 modi di cammino.

- Camminare con i piedi, la vita ha bisogno di equilibrio, che va sempre ristabilito.

" Chi cammina contempla la creazione. 

Chi contempla la creazione si calma.

Chi si calma vede la realtà da una certa distanza.

Chi vede la realtà da una certa distanza ne rimette a posto i frammenti disordinati." (pag.27)

- La camminata meditativa : dovrebbe essere principalmente solitaria e senza auricolari tipici della società moderna che trasmettono musica e info di ogni tipo. Chi cammina con la mente si pone delle domande sul senso profondo della vita.

- Camminare con l'anima : " Si può pregare camminando in mille modi e ogni universo religioso suggerisce metodi diversi: si può semplicemente stare in silenzio lasciando che sia Dio a parlare; si può " chiacchierare " con Lui come un amico, un padre buono o una madre paziente...

Si può ripetere un mantra, o la preghiera di un rosario cristiano o mussulmano; si può scegliere un Salmo Biblico...

Ognuno sperimenterà la modalità di preghiera che la sua indole, la sua storia e il suo tempo gli suggeriscono." ( pag. 183 )

 

Il libro termina con l'elenco dei Cammini Spirituali presenti nelle varie regioni, ai quali noi vogliamo aggiungere il neonato Cammino Mariano delle Alpi che grazie all'Associazione CammIKAndo permette di raggiungere il Santuario della Beata Vergine di Tirano, Patrona della Valtellina, attraverso due percorsi : la via occidentale da Piantedo e la via orientale da Bormio.

 

Sandra e Bernardo Ferrari

 

Prossimo appuntamento DOMENICA 14 APRILE ORE 16,30 CONTRADA BELTRAMELLI VILLA DI TIRANO con INCONTRO A TRE VOCI: ebrei, cristiani, mussulmani in dialogo.

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI