MENU

Tutto pronto per le Giornate FAI d'Autunno 2021

CULTURA E SPETTACOLO - 06 10 2021 - Gruppo FAI

CONDIVIDI

/chiesa dell'annunciata, albosaggia

Il Gruppo FAI Giovani, Delegazione di Sondrio, è lieto di annunciare le prossime Giornate FAI d'Autunno, che si terranno sabato 16 e domenica 17 ottobre 2021, ad Albosaggia, con i seguenti orari:

  • sabato 16 ottobre 2021, dalle 14:00 alle 18:00;

  • domenica 17 ottobre 2021, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

Sarà l’occasione per conoscere tre inediti itinerari alla scoperta della storia e della natura del paese orobico. Due giorni di aperture straordinarie per approfondire le origini, la cultura e le tradizioni del cuore di Albosaggia.

 

IL PICCOLO "PARADISO"

L'itinerario storico-artistico nel "centro" di Albosaggia che da Palazzo Paribelli (aperto solo con visite guidate) porta a scoprire gli scorci rinascimentali più affascinanti della contrada Pedra, con il giardino Cortese e casa Contrio.

 

LA PARROCCHIALE

Un percorso nella storia religiosa del paese, per conoscere la chiesa di Santa Caterina e i suoi tesori, l'Oratorio di San Ciriaco e la bellissima casa parrocchiale (aperta solo la domenica e solo per gli iscritti FAI).

 

CONTRADA MOSCONI

Una passeggiata tra storia e natura, nella contrada di origine medievale, situata tra Albosaggia e Caiolo, e l'affascinante torre di Ca' di Cup.

La due giorni permette di visitare il paese sotto nuovi punti di vista e attraverso l’apertura di luoghi solitamente chiusi o poco accessibili. Come ogni primavera e ogni autunno, infatti, il FAI attraverso le sue giornate nazionali, con la collaborazione delle delegazioni territoriali, è in grado di proporre ai suoi pubblici una serie di località inedite che, per diversi motivi, durante il corso dell’anno devono rimanere chiusi. Un’occasione, allora, per conoscere storie e tradizioni di un paesino a due passi dal capoluogo valtellinese, ricco di arte, cultura, spiritualità e storia.

 

Gli aggiornamenti e le modalità di visita per tutte le aperture previste sono disponibili sul sito www.giornatefai.it.

Tutte le visite (sia guidate che libere) sono soggette a controllo obbligatorio di green pass.

Nell’arco delle due giornate saranno inoltre visitabili Castel Grumello, bene FAI, e il Museo dei Sanatori di Sondalo che rimarrà aperto la domenica pomeriggio proprio in occasione delle GFA.

 

Info e prenotazioni

sondrio@faigiovani.fondoambiente.it

tel. 340 256 0100

www.faiprenotazioni.it

FAI una scelta... ISCRIVITI!

www.fondoambiente.it

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI