MENU

Un contrabbando di cultura da esplorare

CULTURA E SPETTACOLO - 02 05 2022 - Guido Monti

CONDIVIDI

/sConfini

E' in corso una settimana di scambi culturali fra la Valtellina e la Valposchiavo caratterizzata da diversi appuntamenti. Partendo da una prospettiva storica si ha intenzione di approfondire in maniera metaforica il fenomeno del contrabbando, visto stavolta in un contesto prettamente culturale che investe due comunità affini e confinanti.

 

Iniziata il 30 aprile, la rassegna denominata 'sConfini' spazia in varie località dei due territori di frontiera e comprende attività rivolte ai più piccoli, escursioni e visite guidate, conferenze, un concerto in piazza e persino delle dimostrazioni di tostatura del caffè. In dettaglio, lunedì 2 maggio a palazzo Foppoli a Tirano, alle 20.45, lo storico Andrea Paganini si confronterà con due ex contrabbandieri, Giuseppe Bombardieri e Luigi Sordelli, autori di libri sulle proprie esperienze di 'spalloni'. Intervengono alla serata i finanzieri in congedo Marco Milesi e Ercole Ricci per presentare il sentiero del contrabbando inaugurato di recente. L'ingresso è libero e senza prenotazione. Il 3,4 e 6 maggio ci si sposta a Brusio a Casa Besta, che promuove l'iniziativa col Museo etnografico tiranese, in collaborazione col consorzio turistico Media Valtellina di Tirano e Valposchiavo Turismo. Nel centro culturale elvetico , alle 17, è in calendario nei giorni indicati una riscoperta di quello che ha rappresentato il contrabbando per la località svizzera. il 7 maggio è poi in programma nella piazza di Poschiavo, alle 20, un'esibizione del celebre cantautore laghèe Davide Van de Sfroos. Chiusura in bellezza domenica 8 maggio con l'escursione-evento 'Una bricolla di storie', nel corso della quale i partecipanti, accompagnati da guide esperte dei posti, percorreranno il sentiero del contrabbando da Viano a Baruffini ascoltando le testimonianze di protagonisti dei tempi che videro l'apice degli 'scambi commerciali atipici propri delle zone di confine', come li definì un acuto accademico.

 

Per maggiori informazioni è possibile consultare s-confini.eu o rivolgersi a iattirano@valtellinaturismo.com - tel 0342/706066 e a info@valposchiavo.ch - tel 081/ 8390060.  

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI