MENU

Un libro per la storica famiglia Homodei di Sernio

CULTURA E SPETTACOLO - 17 01 2019 - Redazione

CONDIVIDI

/homodei sernio, libro

Sabato 19 gennaio alle ore 17.00, presso la biblioteca Arcari di Tirano, si terrà la presentazione del libro "Homodei, una Nobile Famiglia Valtellinese nel Borgo di Sernio" scritto da Ivan Gambelli.

 

Sinossi

E' il 1377 quando nel piccolo Borgo di Sernio, nel terziere Superiore della Valtellina, dimora, avvolto nel mistero, un certo Ser Betòlo, figlio del notaio Zanone, della nobile Casata degli Homodei. Gli storici, sull’origine di questa Casata, che per oltre quattro secoli mantenne un’egemonia locale incontrastata, non presentano notizie concordi in quanto solo una piccola parte dell’antica nobiltà valtellinese ebbe origine autoctona. A Sernio, Ser Betòlo, forse quale feudatario del Vescovo di Como, si stabilirà con la sua famiglia nell’antica Torre medioevale a valle del Torrente Valchiosa. Dai primi anni del 1600, la Famiglia abbandonerà la prima residenza, nell’elegante fortificazione, per trasferirsi nell’imponente Palazzo costruito a partire dal 1525 da Ser Steffano Homodei.

 

La storia e le vicende di questo nobile Casato Valtellinese sono state da raccolte con attenzione e autenticità storica in molti archivi della nostra provincia e sono stati poi raccolti in questo libro di 208 pagine. Lo scritto, oltre a far conoscere questa stirpe, si presenta ricco di ricordi, emozioni, rari documenti e altrettanto rare immagini. Alla presentazione interverrà anche il Presidente della società storica valtelliinese Bruno Ciapponi Landi

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI