MENU

Una conferenza in basilica

CULTURA E SPETTACOLO - 07 05 2022 - Alessandra e Bernardo Gabriele Ferrari

CONDIVIDI

/sul sicomoro

Don Luigi Verdi della Fraternità di Romena, in Casentino (AR) avrebbe dovuto tenere una conferenza il 10 marzo 2020 nella nostra Basilica dal titolo: L'AMORE FATTELO BASTARE.

Il filo conduttore sarebbe stato una riflessione sull' amore: " una occasione per guardarsi dentro, esplorare il nostro modo di vivere, riconoscere il bisogno di respirare, di ritrovarsi, di riconoscersi nell' altro, di riabbracciare gli uomini e la vita."

Poi il covid19 ha sconvolto ogni cosa e l' appuntamento è saltato.

 

In attesa di una nuova sua venuta in valle, come fatto negli anni precedenti a Bianzone, Lovero, Sondalo, Bormio, Isolaccia, S.Antonio in Valfurva, l' ASSOCIAZIONE INSIEME PER L' ONCOLOGIA E L' EMATOLOGIA ALTA VALTELLINA , ONLUS è lieta di riproporre a tutti i fedeli una conferenza tenutasi nel 2016 tratta dal libro raccolta  "SUL SICOMOR " : ARTE E FEDE NEL SANTUARIO DELLA MADONNA DI TIRANO.

 

La serata è iniziata con i saluti di Marino Pozzi.

Relatore Andrea Dell' Asta S.J. padre gesuita direttore della galleria S.Fedele di Milano e della raccolta Lercaro di Bologna.

Autore di numerosi saggi, la sua attenzione è rivolta sia all' arte liturgica sia all' immagine come strumento di formazione e di dialogo.

Don Gianpiero Franzi, Rettore del Santuario, ha detto che Padre Andrea è la persona giusta al posto giusto; ha colto l' essenziale, l' arte ci aiuta a umanizzarci, e gli incontri " Sul Sicomoro " aiutano e arricchiscono la persona umana.

Presa la parola, il relatore si è detto colpito dalla bellezza e complessità della chiesa : " è un capolavoro assoluto " ha esclamato e gli elementi privilegiati sono le figure di Maria e l' Eucarestia presente già sopra il portale.

Quando si entra occorre salire dei gradini, e salire significa ascendere per trovare il divino.

Nel momento di salire noi ci predisponiamo a vivere una esperienza del divino.

La forma della facciata quadrata rappresenta la Terra e , immaginando di tracciare due linee ai vertici, troviamo l' Eucarestia al centro della intersezione.

 

All' interno sopra il portone, sono raffigurate le tre virtù teologali : FEDE, SPERANZA, E CARITÀ in mezzo.

C' è poi la navata che rappresenta il viaggio che l' uomo compie per raggiungere la salvezza, l' arco trionfale dove si compie il passaggio dalla morte alla vita.

L' Abside circondata dai dipinti degli angeli musicanti dove si compie la grande festa della Risurrezione.

La balaustra dove fino a pochi decenni fa ci si inginocchiava per ricevere la Comunione, con rappresentata la conchiglia simbolo di rigenerazione, presente anche all' interno del portone.

L' altare concepito a sarcofago perchè contiene l' Eucarestia.

La cupola simbolismo verticale con tanti riquadri dipinti a fiori, che rappresentano il giardino della Gerusalemme Celeste.

Infine le statue che non sono solo elementi decorativi, l' immagine è il desiderio del fedele di dialogare.

S.Ignazio di Loylola diceva che quando preghi davanti a un testo evangelico ricostruisci la scena, entri nella scena per immaginarti dove ti trovi.

" il Santuario è un concentrato Eucaristico pazzesco " ha concluso Padre Andrea Dall' Asta.

Il dott. Giuseppe Valmadre ha quindi salutato e ringraziato il relatore e i numerosi presenti.

 

Alessandra e Bernardo Gabriele Ferrari

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI