MENU

A tavola contro la Mafia

ECONOMIA E POLITICA - 30 01 2021 - Ass. Sconfinando

CONDIVIDI

/prodotti equosolidali contro la mafia

L’associazione Sconfinando vorrebbe sostenere e aiutare tutte le persone e i gruppi variamente associati nel mondo che lottano contro le discriminazioni, lo sfruttamento del lavoro umano, l’eccessivo consumo delle risorse.  Il nostro lavoro è una piccola goccia in un oceano, ma noi tutti volontari siamo convinti che anche le gocce sono importanti. Così crediamo che di fronte al fenomeno mafioso, che, come una pesante palla al piede, l’Italia si porta dietro ormai da più di un secolo, si può lottare anche attraverso piccole azioni quotidiane. Una di queste azioni parte dalla tavola: consiste nell’acquistare alimenti prodotti da cooperative solidali che lavorano terreni confiscati alle mafie. La sola esistenza di queste realtà in zone per anni dominate dalla illegalità, è un faro che diffonde speranza per il futuro.

 

“Il Gusto Giusto”: è lo slogan che compare su alcuni prodotti in vendita nel negozio Sconfinando. Questi alimenti sono il frutto del lavoro di un insieme di cooperative sociali operanti in Sicilia, Calabria, Puglia e Campania, che si riuniscono sotto il nome di Libera Terra.

Libera Terra è “l’anima agricola” dell’Associazione di promozione sociale “Libera”, costituita nel 1995 per combattere in vari modi la criminalità organizzata. e presieduta da Don Luigi Ciotti. La prima azione dirompente promossa dall’associazione è stata quella di raccogliere un milione di firme per il riutilizzo e l’impiego a favore della comunità dei beni confiscati ai mafiosi. La proposta divenne legge nel 1996 ed ha permesso di realizzare migliaia di progetti in tutta Italia.

 

I prodotti che vorremmo farvi conoscere sono di grande qualità: pasta ottenuta da  coltivazioni biologiche, vino bio prodotto da vigneti dell’entroterra siciliano (Centopassi Rosso Sicilia DOC, Centopassi Bianco Sicilia DOC); legumi, conserve come patè di carciofo, paté di melanzane, pomodorini, passata di pomodoro Siccagno e, per chi vuole “addolcirsi”, frollini biologici all’arancia e fave di cacao o ai cereali con le mandorle.

 

Oltre al piacere di fare qualcosa contro l’illegalità non dimentichiamo che questi prodotti hanno i profumi e i sapori delle terre assolate della nostra penisola e sono una delizia anche per il palato. Provare per credere!

Puoi trovare storie di prodotti e di persone presso la Bottega del Commercio equo in Largo Pretorio a Tirano o tenendoti aggiornato tramite le nostre pagine social Facebook e Instagram.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI