MENU

"Bene l'emendamento sulla energia ai territori, ora aspettiamo una discussione ampia"

ECONOMIA E POLITICA - 19 12 2019 - Comitato per la razionalizzazione delle linee ad alta tensione

CONDIVIDI

/diga cancano

Con l'emendamento in consiglio regionale proposto dall'assessore alla montagna Sertori è  stato approvato uno dei punti del documento che gli abbiamo consegnato a settembre e ne siamo molto contenti. Il riconoscimento della quota di energia gratuita ai territori, come era previsto nelle convenzioni dei primi del '900 e ripreso dalla legge nazionale del 2019. Certo ci sono da capire ed approfondire alcuni aspetti su chi e come potrà utilizzare questa energia per i servizi pubblici. Chi e come la ritira, chi paga gli oneri di trasporto e le tasse? 


Per ora l'opzione piu' concreta e realistica è la monetizzazione prevista verso la provincia, una decina di milioni all'anno di risorse aggiuntive che potranno risolvere qualche problema di bilancio. Un risultato non da poco. 


Speriamo che i concessionari non facciano resistenza e paghino il dovuto. Un buon inizio in prospettiva verso la partita piu' grossa e consistente, la legge sul rinnovo delle concessioni, sulla quale il nostro assessore alla montagna si è impegnato. La scadenza di Marzo è vicina e nell'incontro di settembre 2019 presso gli uffici Regionali abbiamo portato i nostri punti (lavoro, ambiente, sviluppo sostenibile, risorse per il territorio).

 
Lo attendiamo con molta impazienza viste le promesse fatte con una legge a prova di ricorsi. L'unico rammarico che osserviamo è che non c'è stata nessuna discussione nè a livello Regionale,Provinciale e tanto meno con gli Enti Locali ma questa è la sua personale conduzione della partita. Lo misureremo comunque più avanti quando potremo avere finalmente in mano la proposta  della LEGGE e li daremo il nostro complessivo giudizio. Per ora apprezziamo questo passo avanti. 


Comitato per la razionalizzazione delle linee ad alta tensione Valtellina, Valchiavenna e Valcamonica

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI