MENU

Bormio: dal 3 dicembre il mercato si sposta in centro per i lavori al Pentagono

ECONOMIA E POLITICA - 29 11 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/bormio

A partire dal 3 dicembre, il mercato di Bormio, che si tiene il primo e il terzo martedì del mese, cambierà temporaneamente sede per consentire i lavori di riqualificazione nell'area del Pentagono e del Palafitta. L’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Polizia locale, ha individuato come unica soluzione possibile il ritorno alla storica piazza V Alpini e alle aree limitrofe del centro cittadino.

Una riorganizzazione necessaria

I lavori in corso hanno reso inaccessibili le consuete sedi del mercato invernale nella Cittadella dello Sport e in via Funivie, utilizzata in estate. Dopo attente valutazioni logistiche e confronti con l’Unione del Commercio e del Turismo della provincia di Sondrio, si è deciso di collocare le 50 bancarelle accreditate in diverse vie del centro, tra cui via al Forte, via Nesini, piazzale Motta, via Trieste, e parte delle vie San Vitale e Dante.

Le caratteristiche del nuovo assetto

Il mercato necessita di ampi spazi, con una superficie complessiva di 600 metri lineari per garantire la sicurezza di clienti e operatori. Le bancarelle, con una lunghezza media di 9 metri, saranno distribuite in modo da consentire il transito dei mezzi pubblici e l’accesso alla scuola. In particolare:

  • Via al Forte ospiterà una fila di banchi sul lato del giardino pubblico.
  • Via Nesini sarà occupata solo nel primo tratto, per lasciare accessibile l’ingresso alla cooperativa.
  • Saranno utilizzati anche piazzale Motta, via Trieste, e parti delle vie San Vitale e Dante.

Le dichiarazioni dell’Amministrazione

«Sappiamo che questa non è la soluzione ideale, ma è l’unica praticabile al momento», ha dichiarato il vicesindaco Oscar Cola. «Abbiamo lavorato per minimizzare i disagi e garantire la sicurezza e l’accessibilità, in particolare per gli studenti. Monitoreremo attentamente la situazione per apportare eventuali miglioramenti».

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI