MENU

Collaborazione Lombardia-Grigioni: Focus su valichi alpini e progetti Interreg

ECONOMIA E POLITICA - 08 04 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Focus su valichi alpini e progetti Interreg

Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e l'assessore Massimo Sertori hanno accolto oggi, a Palazzo Lombardia, il Governo del Cantone dei Grigioni per un significativo confronto sulle questioni transfrontaliere di interesse reciproco.

 

La riunione ha affrontato diversi temi di primaria importanza, tra cui l'apertura coordinata dei valichi alpini, su cui la Lombardia ha già investito notevolmente, lo stato dei progetti Interreg Italia-Svizzera, le strategie di sviluppo turistico tra la provincia di Sondrio e la Svizzera, i lavoratori frontalieri e il rafforzamento delle relazioni istituzionali tra le due regioni.

 

"È la prima volta che il Governo grigionese viene a Milano per un incontro di questo tipo," hanno sottolineato il presidente Fontana e l'assessore Sertori, "con l'obiettivo di affrontare insieme tematiche strategiche che riguardano il futuro dei nostri territori. La collaborazione è essenziale, soprattutto in vista delle Olimpiadi del 2026, per affrontare sfide comuni e complesse."

 

La visita del Governo grigionese in Lombardia ha evidenziato la stretta collaborazione e l'importanza dei legami tra le due regioni. Il consolidamento del dialogo istituzionale e il potenziamento della cooperazione transfrontaliera sono stati al centro di questo incontro, che ha contribuito a rafforzare i rapporti tra Lombardia e Grigioni.

 

Durante l'incontro, il Governo grigionese ha presentato anche le iniziative legate ai festeggiamenti per il 500° anniversario del Libero Stato delle Tre Leghe, un evento storico a cui la Lombardia è stata invitata a partecipare attivamente.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI