MENU

Confronta i mutui online: tutte le informazioni che vanno controllate

ECONOMIA E POLITICA - 08 08 2019 - Redazione

CONDIVIDI

/tastiera

Accendere un mutuo per l’acquisto della casa è uno dei momenti più importanti della vita di qualsiasi persona. Ovviamente, prima di fare questo passo così grande è bene informarsi su tutto quello che c’è da sapere visitando siti specializzati come questo qui di seguito che confronta mutui online.

 

Il primo step, ad esempio, può essere quello di avere un’idea ben chiara sui tassi di interesse e le varie formule attuate da ogni istituto bancario. Il mutuo, infatti, è un qualcosa di molto importante ed ogni decisione deve essere presa con oculatezza e consapevolezza. Bisogna, inoltre, documentarsi bene sulle eventuali agevolazioni fiscali che si possono avere, sia se si tratti di acquisto, di costruzione o di ristrutturazione dell'immobile.

 

Il primo passo, in ogni caso, quando si tratta di confrontare mutui online è quello riguardante la cifra da chiedere alla banca. Tale valutazione servirà a capire quali sono i costi reali che dovremmo affrontare. 

 

Tipologie di tassi

Le varie soluzioni in commercio portano verso tre tipi di tassi: il tasso fisso, il tasso variabile ed il tasso misto.

 

Il tasso fisso resta uguale per tutta la durata del contratto. Scegliendo questa formula si avrà la certezza di pagare sempre la stessa rata ogni mese. Ciò rappresenta da un lato una garanzia in caso di rialzi del mercato, ma anche una mancata agevolazione qualora si verificassero riduzioni dei tassi di interesse.

 

Col tasso di interesse variabile, invece, la tassa varia in base alle oscillazioni del mercato. All’inizio il tasso variabile ha sempre un importo più basso rispetto al tasso fisso ma c'è il rischio che i rialzi del mercato possano addirittura rendere le rate del mutuo insostenibili. Generalmente questa soluzione è perfetta per chi ha una situazione economica particolarmente solida.

 

C’è poi il tasso misto. Questo genere di tasso permette di passare da un tasso fisso ad uno variabile o viceversa. I suoi vantaggi e i suoi svantaggi sono strettamente collegati ai due tassi di interesse: fisso e variabile. Esso è determinato da particolari parametri dei mercati finanziari a cui ogni banca aggiunge la somma dello spread. Ovviamente più basso sarà il costo dello Spread e minori saranno gli interessi che il mutuatario dovrà restituire. Confrontare mutui online può quindi essere un’ottima soluzione per valutare quale tasso conviene di più alle nostre tasche.

 

Piano di ammortamento

Chi sottoscrive un mutuo può richiedere anche il proprio piano di ammortamento. Si tratta del piano di rimborso del mutuo con l’indicazione della composizione delle singole rate da pagare corredato dalle relative scadenze. Ovviamente grande importanza nella richiesta del mutuo assumono i costi accessori. Questi comprendono i costi per la stipula del contratto come l’istruttoria della pratica, l’assicurazione obbligatoria anti incendio e scoppio. Inoltre il consumatore deve sostenere alcuni oneri relativi ai servizi prestati da soggetti terzi come: i corrispettivi previsti per il perito che valuta l’immobile, per il notaio, per l’eventuale intermediario finanziario qualora esistente, ed il costo dell’imposta sostitutiva.

 

Nella scelta del mutuo bisogna inoltre considerare che dopo aver sottoscritto tutti i documenti il denaro non sarà subito disponibile. Può, infatti, passare diverso tempo nel quale si attivano le procedure necessarie per arrivare all’incontro con il notaio per la stipula del contratto.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI