MENU

Farmacia vicino a me: come la trovo?

ECONOMIA E POLITICA - 02 11 2020 - Redazione

CONDIVIDI

/farmacia

Internet oggi offre una serie di servizi di inestimabile praticità. Uno di questi riguarda la necessità di trovare quali siano le farmacie aperte in ogni singola zona, compresa la Valtellina. Purtroppo non tutte le farmacie fanno il medesimo orario di apertura: alcune chiudono per l’intervallo pranzo, altre aprono più tardi ma non chiudono all’ora di pranzo e così via con tutte le variabili del caso. Fortunatamente esistono siti internet che permettono di trovare tutte “le farmacie vicino a me“ in modo semplice e immediato.

 

Come funzionano questi siti
Utilizzare questo tipo di strumento è assai facile, si tratta di un’operazione disponibile anche dallo smartphone e semplice anche per chi non ha particolare dimestichezza con il computer e i mezzi elettronici. In pratica è sufficiente accedere al sito che offre queste informazioni, inserire la località in cui ci si trova, il giorno della settimana e l’orario di interesse. Il risultato è un elenco esaustivo di tutte le farmacie vicino a te aperte nel periodo selezionato. In questo modo non serve arrivare nella solita farmacia per capire se è di turno o meno, o se è aperta durante l’intervallo pranzo. Se si ha un’urgenza, quindi serve un farmaco importante, è ovviamente particolarmente utile sapere quale sia la farmacia aperta vicino a me, prima di uscire di casa. Per evitare intoppi e non doversi recare in più negozi prima di trovarne uno effettivamente aperto.

 

Come funzionano i turni in Italia
Anche se molti le considerano comunissimi negozi, le farmacie svolgono un importante compito. Al loro interno deve essere sempre presente un laureato in farmacia, esperto dei prodotti disponibili. La farmacia effettua un vero e proprio servizio pubblico, che consiste nel dispensare i farmaci per il servizio sanitario nazionale. Per questo motivo è necessario che, in ogni zona del Paese, vi sia sempre, 24 ore al giorno, almeno una farmacia aperta. Ecco allora che i turni devono essere ben organizzati: tutte le farmacie di una zona, ad esempio quelle del centro cittadino, si accordano, per fare in modo che almeno una sia aperta quando tutte le altre sono chiuse.

 

Accedere alle farmacie di turno
Esiste un vero e proprio regolamento, che indica le modalità di accesso e i servizi minimi garantiti mentre una farmacia è aperta per turno settimanale. Di fatto però per alcuni elementi il singolo esercizio si può comportare come meglio preferisce, considerando anche la situazione reale del luogo in cui è situato. In linea generale la maggior parte delle farmacie durante un turno tengono le serrande abbassate; o almeno lo fanno nelle ore notturne: dalle 22 fino alle 6 del mattino. In questo periodo è disponibile un’apertura, tramite la quale è possibile interloquire con il farmacista, per richiedere farmaci o altri prodotti. Ci sono però negozi in cui è possibile l’accesso per i clienti, anche nelle ore notturne. Tutti i prodotti disponibili all’interno della farmacia sono vendibili durante la notte; il farmacista ha però la facoltà di applicare un sovrapprezzo a tali prodotti, farmaci compresi. Si tratta di un piccolo indennizzo correlato al turno, la cui applicazione non è però obbligatoria.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI