MENU

Fondazione Pro Valtellina in aiuto agli adolescenti fragili

ECONOMIA E POLITICA - 17 03 2021 - Redazione

CONDIVIDI

/Marco Dell’Acqua

Fondazione Pro Valtellina in soccorso agli adolescenti più fragili. E’ quanto deliberato nei giorni scorsi dalla Fondazione comunitaria da sempre attenta e sensibile alle tematiche legate al mondo dei più giovani. Un Bando speciale, nato dalle riflessioni e dalle emergenze registrate in questo periodo di pandemia Covid-19.

 

75 mila euro di budget a sostegno di iniziative per sostenere i ragazzi del territorio, tra le categorie che maggiormente hanno risentito gli effetti, i danni collaterali generati dal virus.

Didattica a distanza, mancanza di socializzazione, distanziamento e isolamento: questo il panorama in cui ragazzi, famiglie ed educatori sono costretti amuoversi.

In questi ultimi mesi è stata infatti rilevata una tendenza preoccupante che ha registrato un incremento nella popolazione giovanile dell’emergere di disagio psicologico, in molti casi in forme gravi e soprattutto nuove.

 

“La pandemia Covid-19 e le diverse forme di distanziamento stanno avendo un impatto profondo sul benessere psicologico degli adolescenti, specialmente nei soggetti meno resilienti. La preoccupazione maggiore riguarda le conseguenze che si svilupperanno nel lungo periodo – ha commentato Marco Dell’Acqua Presidente di Fondazione Pro Valtellina Onlus- La nostra fondazione è stata sin dall’inizio della pandemia  in prima linea nel sostegno del territorio in questo momento tanto difficile. Abbiamo partecipato alla raccolta Per i nostri ospedali, abbiamo sostenuto progetti per rispondere alle difficoltà del territorio, iniziative sociali sostenute in aiuto delle famiglie e degli operatori sanitari. Non potevamo non tutelare le nuove generazione proprio adesso in cui la loro forza e energia è vitale per il futuro delle nostre comunità”

 

 

Il bando richiede collaborazione e sinergia tra scuola, clinici, famiglie e terzo settore per incrementare una più ampia consapevolezza del problema e sviluppare la possibilità di interventi (anche semplici) basati sulle evidenze per intervenire. Tra gli obiettivi principali,  per esempio, il miglioramento della rete di offerta di aiuto per i ragazzi in difficoltà e la promozione di iniziative concrete a sostegno di stili di vita e relazioni sane nei giovani.

Essenziale, inoltre, migliorare le competenze degli adulti (genitori, insegnanti, medici, operatori psicosociali) nell’approccio alle problematiche del disagio giovanile e  la consapevolezza dell’impatto dei media e di internet (social media,  gaming, gambling,) sullo sviluppo degli adolescenti.

 

Sempre rivolto al mondo dei ragazzi il Bando congiunto con Fondazione Gruppo Credito Valtellinese. C’e’ tempo fino al 31 marzo per proporre progetti  affinchè la scuola possa continuare ad essere risorsa e opportunità per le nuove generazioni. Tutte le informazioni reperibili sul sito www.provaltellina.org

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI