MENU

I principali rimedi contro l’ansia

ECONOMIA E POLITICA - 15 05 2022 - Redazione

CONDIVIDI

/rimedi contro l’ansia

L'ansia è un’emozione del tutto normale. Si prova ansia quando si percepisce una situazione di pericolo. Dunque, di per sé non è del tutto negativa. Oltre a renderci consapevoli di un pericolo, ci motiva a rimanere preparati alle varie eventualità e ci aiuta a calcolare i rischi. Tuttavia, quando l'ansia diventa sproporzionata rispetto alla portata degli eventi, è il momento di agire prima che diventi patologica. Un'ansia incontrollata può avere un forte impatto sulla qualità della vita. Ti diamo qualche idea su come combatterla.

 

Cos’è l’ansia e come si manifesta

L'ansia è la risposta naturale del corpo allo stress. È una sensazione di paura o preoccupazione che può essere causata da una combinazione di fattori che, secondo i ricercatori, sono genetici, biologici e ambientali.

 

I sintomi più comuni dell'ansia sono:

  • aumento della frequenza cardiaca;
  • respirazione irregolare;
  • difficoltà di concentrazione;
  • irrequietezza.

 

Tuttavia, è importante notare che l'ansia può presentarsi in diversi modi a seconda dell’individuo che la prova. C’è una differenza sostanziale tra l'ansia e i disturbi d'ansia. Sentirsi ansiosi per qualcosa di nuovo o stressante è normale, ma quando quella stessa ansia si manifesta in modo ripetuto, eccessivo e senza apparente motivo, si può parlare di disturbo d’ansia. I disturbi d’ansia più frequenti sono:

  • attacchi di panico;
  • disturbo da stress post-traumatico (PTSD);
  • disturbo ossessivo-compulsivo (OCD);
  • ipocondria, o ansia da malattia;
  • disturbo d'ansia sociale;
  • disturbo d'ansia generalizzato (GAD);
  • ansia da separazione.

Trattamento per l’ansia

L'ansia può essere trattata in vari modi. L’opzione più comune è la terapia cognitivo comportamentale. Questo tipo di psicoterapia aiuta a fornire alle persone gli strumenti per affrontare l'ansia quando si manifesta. Agendo sui pensieri e sui comportamenti, dà al paziente la possibilità di superare efficacemente l’ansia patologica e di acquisire un rapporto più sano verso sé stessi. Oltre alla psicoterapia, si può optare per la terapia farmacologica o coadiuvarla a essa. I farmaci più usati agiscono per limitare i sintomi di un attacco d’ansia o per prevenirlo. Tuttavia, esistono anche dei piccoli rimedi che possiamo attuare nella nostra quotidianità. Modificando alcune abitudini, per esempio facendo più esercizio fisico, dormendo più a lungo o facendo attenzione all’alimentazione, è possibile ridurre gli episodi d’ansia in modo più naturale.

Rimedi naturali contro l’ansia

1. Olio di CBD

Il cannabidiolo è un potente alleato contro l'ansia. È più sicuro e meno invasivo rispetto a molti farmaci somministrati. Sono, infatti, molte le persone che confermano la riduzione dei sintomi utilizzando olio di cbd per l’ansia o depressione. per quanto riguarda il dosaggio, consigliamo di assumere 3 gocce al giorno per poi aumentarla nel tempo nel caso in cui in quantitativo si riveli insufficiente.

 

2. Segui un’alimentazione bilanciata

Bassi livelli di zucchero nel sangue, la disidratazione o le sostanze chimiche presenti negli alimenti trasformati come aromi, coloranti e conservanti artificiali, possono causare cambiamenti di umore in alcune persone. Una dieta ricca di zuccheri è per questo nociva. Se l'ansia peggiora dopo aver mangiato, controlla le tue abitudini alimentari. Fai attenzione a bere a sufficienza, elimina i cibi elaborati e segui una dieta equilibrata ricca di carboidrati complessi, frutta, verdura e proteine ​​magre.

 

3. Medita

Uno degli obiettivi principali della meditazione è la piena consapevolezza del momento presente, che include l'osservazione di tutti i pensieri in modo non giudicante. Ciò porta a un senso di calma e appagamento, aumentando la capacità di tollerare mentalmente i pensieri e i sentimenti. La meditazione è un rimedio efficace per lo stress e l'ansia ed è usato anche in alcune terapie psicologiche. Una ricerca della John Hopkins suggerisce che 30 minuti di meditazione al giorno alleviano i sintomi dell’ansia e agiscono come antidepressivo.

 

4. Dormi a sufficienza

È stato dimostrato più volte che il sonno è un alleato importante contro l’agitazione e lo stress. Anche se un sondaggio del 2012 ha rilevato che quasi un terzo degli adulti dorme meno di 6 ore a notte, bisognerebbe dormire dalle 7 alle 9 ore al giorno. Segui i seguenti consigli per dormire meglio:

  • mettiti a letto solo quando sei stanco;
  • non guardare la TV o leggere a letto;
  • non usare il cellulare, il tablet o il computer a letto;
  • evita la caffeina a orari troppo tardi;
  • non fumare prima di andare a dormire;
  • mangia sempre allo stesso orario e evita i pasti abbondanti prima di dormire;
  • mantieni la camera da letto buia e fresca;
  • vai a dormire alla stessa ora ogni sera.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI