MENU

Il comitato incontra i grandi produttori di energia idroelettrica A2A

ECONOMIA E POLITICA - 05 11 2019 - Gruppo di lavoro “Concessione idroelettriche”

CONDIVIDI

/linee elettriche

Il giorno 30 ottobre si è svolto il preannunciato incontro tra i rappresentanti del “Comitato per la razionalizzazione delle linee ad alta tensione e rinnovo concessioni” e il più grande e storico produttore di energia idroelettrica presente sul nostro territorio, A2A.

 

Alla presenza dell’ing. Massimo Tiberga, responsabile del settore idroelettrico, e del sig. Roberto Corona, responsabile dei rapporti istituzionali locali, il coordinatore del gruppo di lavoro “Concessioni Idroelettriche’’ arch. Fausto Pruneri ha dato avvio ad un’ampia ed approfondita illustrazione del documento contenente le linee generali di sviluppo e tutela territoriale che tutti noi auspichiamo debbano essere parte fondamentale integrata nella nuova Legge Regionale.

 

Il rinnovo delle concessioni deve diventare un’occasione di sviluppo sostenibile per i territori che, con elementi innovativi rispetto al passato, porti miglioramenti importanti sull’ambiente, investimenti, occupazione, servizi pubblici per non tornare allo schema dello scambio con la sola compensazione economica.

 

Il confronto, durato più di due ore, è stato intenso, franco e proficuo ed ha trovato massima condivisione tra le parti.

 

Particolare enfasi è stata posta in merito al capitolo ambientale e nello specifico alla manutenzione del territorio e ha destato molto interesse da parte della società l’ipotesi suggerita dal ns. gruppo di lavoro in merito alla necessità di inserire nelle more della futura legge, dei meccanismi premianti per la manutenzione diffusa del nostro territorio che è sempre più fragile e critico.

 

Il Comitato per la razionalizzazione delle linee ad alta tensione ha apprezzato la tempestività con cui A2A ha aperto il confronto e si augura che sia Edison che Enel siano ugualmente parte attiva.

 

Gruppo di lavoro “Concessione idroelettriche”

Comitato per la razionalizzazione delle linee ad alta tensione Valtellina, Valchiavenna,Valcamonica

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI