MENU

La blockchain oltre il digitale: a Milano il primo immobile acquistabile in criptovalute

ECONOMIA E POLITICA - 14 06 2022 - Redazione

CONDIVIDI

/immobile

È sotto gli occhi di tutti il cambiamento che vede l'adozione delle criptovalute quale metodo di pagamento accolto in sempre più numerosi ambiti socio-economici della società internazionale. La corsa alla blockchain non intende rallentare il ritmo e la cavalcata è tale che oggi è addirittura possibile utilizzare Bitcoin ed Ethereum nella compravendita di case o appartamenti.

Cresce l'uso delle criptovalute come metodo di pagamento

L’adozione condivisa delle monete virtuali come valida alternativa alle valute fiat approda anche nell’ambito immobiliare. Il rivoluzionario lancio nel settore arriva direttamente Dubai: la Cavalli Tower, composta da 70 piani e 485 residenze ultra lussuose, e la piattaforma 221 Luxury Network hanno messo in vendita i residui 27 appartamenti offrendo agli acquirenti la possibilità di acquistarli usando le criptovalute; ma la rivoluzione non si concentra solo a Dubai. Tale opportunità si sta diffondendo rapidamente anche in altre località sparse per il mondo: l’innovazione ha interessato anche il nostro Paese.

 

Da oggi è realtà: è possibile comprare casa con le criptovalute: la novità è a Milano, dove un noto regista ha ceduto il suo appartamento situato in zona Cinque Giardini al prezzo di 940 mila euro, proprio attraverso versamento di monete virtuali. L'operazione è stata resa possibile tramite Luxforsale, il portale di lusso specializzato in operazioni immobiliari. Il proprietario dell’immobile non ha risparmiato la generosità, offrendo in omaggio all’acquirente un non fungible token (NFT), ovvero un certificato di autenticità virtuale dell'immobile, insieme a tre land nel Metaverso.

I servizi acquistabili in criptovalute in Italia

Al giorno d’oggi svariati settori socio-economici consentono il pagamento attraverso criptovalute, considerate al pari delle monete di internet. Il versamento è riconosciuto in negozi sia fisici sia online; presso aziende, ristoranti, hotel, liberi professioni e servizi. Il Bitcoin resta il metodo di pagamento preferito in tutta Europa. Al crescente aumento dell’interesse pubblico verso la digitalizzazione della moneta consegue la legalizzazione delle transazioni anche in Italia da nord a sud. Il loro potere d’acquisto reale è effettivo a un livello tale che oggi è possibile persino pagare la parcella dell'avvocato in modalità crypto; ancora, in una città tanto innovative quanto dinamiche, come Milano, Roma e Napoli, è possibile salire a bordo di taxi con pagamento digitale tramite eTaxi, piattaforma che collabora con la società di finanza blockchain e decentralizzata Future's Value.

 

L'utilizzo delle monete virtuali è estremamente semplice, infatti, basta aprire un wallet, convertire la moneta in tempo reale da Bitcoin a Euro, o altra valuta flat, pagando in seguito con bonifico, carta o contanti, prelevando presso sportelli ATM abilitati. Sul web il pagamento avviene direttamente attraverso le monete virtuali. Questo metodo è sempre più diffuso e oggi è possibile effettuare transazioni in maniera semplice e intuitiva in tantissimi e-commerce e store come, ad esempio, Expedia, Sephora, Depot, Microsoft, Amazon ed eBay.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI