MENU

La nuova opportunità del noleggio a lungo termine

ECONOMIA E POLITICA - 27 11 2019 - Redazione

CONDIVIDI

/chiavi auto

Fino a qualche anno fa le offerte di autonoleggio a lungo termine erano disponibili esclusivamente per le aziende. Oggi invece il noleggio auto privati a lungo termine è ormai una realtà, da alcuni anni disponibile anche in Italia. Si tratta di un’interessante offerta rivolta a chiunque desideri avere a disposizione un’auto sempre in perfetto stato, senza doversi troppo preoccupare delle spese.

 

Come funziona
Il noleggio a lungo termine permette a un cliente, che sia un’azienda, un detentore di partita IVA o di un privato poco importa, di scegliere un’autovettura nuova e di prenderla a noleggio per un periodo prolungato di tempo, in genere non inferiore ai 3 anni. Il noleggio si può poi prolungare anche a 5 anni, oppure decidere, allo scadere del termine prestabilito, di acquistare la vettura (al valore dell’usato) o di sostituirla con un mezzo nuovo. Nella maggior parte dei casi è richiesto un anticipo iniziale, calcolato in base al valore del mezzo prescelto, che di solito però non supera i 4-6.000 euro. In seguito il cliente pagherà una sorta di abbonamento mensile.

 

Cosa comprende il servizio
Nel costo mensile è compreso ovviamente l’utilizzo del mezzo scelto, per una percorrenza massima prestabilita inizialmente; di solito in un noleggio a lungo termine della durate di 3 anni sono compresi circa 100.000 km di percorrenza. Si deve poi considerare che l’auto resta di proprietà dell’azienda che l’ha noleggiata, la quale quindi si dovrà occupare anche di saldare il bollo annuale, così come l’assicurazione, comprendente RCA, furto e incendio. Oltre a questo è compresa completamente nella cifra pagata mensilmente anche la manutenzione, ordinaria e straordinaria. Questo significa che oltre alla spesa per la rata non si dovrà sborsare altro per l’uso dell’automobile, a parte ovviamente per l’acquisto del carburante.

 

Conviene davvero?
Le società che si occupano di noleggio a lungo termine per i privati sono oggi numerose, ognuna delle quali propone pacchetti leggermente differenti tra di loro. Si tratta comunque sempre di offerte vantaggiose, soprattutto se si considera di utilizzare molto la propria macchina, quindi per lunghi tragitti quotidiani o periodici e con un uso costante nel corso dell’anno. Il noleggio a lungo termine è particolarmente interessante anche per chi non intende sborsare subito cifre elevate per l’acquisto dell’auto, cosa che oggi per moltissimi modelli è praticamente necessaria. Con questo tipo di offerta si salda solo un piccolo anticipo e poi le rate mensili si possono aumentare o diminuire a seconda delle esigenze personali di ogni singolo cliente.

 

Modulare l’offerta
Molte società che offrono auto a noleggio a lungo termine consentono infatti di modulare l’offerta, in modo da decidere per servizi aggiuntivi o da modificare la rata mensile. Si può infatti decidere di conservare l’auto più a lungo rispetto all’offerta di base, oppure di aggiungere altri servizi, come ad esempio degli pneumatici aggiuntivi, l’auto sostitutiva in caso di guasto, furto o incendio o una percorrenza maggiore rispetto ai canonici 100.000 km. In questo modo l’offerta diviene più versatile e in sostanza si costruisce in base alle esigenze del cliente.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI