MENU

“Little Hands”: le Collane Solidali di Sconfinando

ECONOMIA E POLITICA - 14 06 2022 - Sconfinando

CONDIVIDI

/Little Hands

Colorate, molto leggere, pezzi unici: sono le collane di ‘avorio vegetale’ del Sud America ora in negozio.

 

L’avorio vegetale, o Tagua, è il nome con cui vengono chiamati i semi di una palma la cui coltivazione è molto diffusa nelle aree fluviali della Columbia ed Equador. L’ avorio vegetale rappresenta un’importante risorsa (da qui il ‘prezioso’ nome) che consente una varietà di utilizzi: bottoni, rivestimenti, pavimenti, mosaici ed anche, appunto, la composizione di collane veramente originali.

 

Perché solidali? Perché sono il prodotto di una lavorazione ad opera di bambini e adolescenti inseriti in un percorso psico-educazionale, protetto, in cui l’apprendimento di un lavoro è parte integrante. L’associazione ‘Little hands’, riconosciuta dall’Unicef, si occupa dal 2010 di seguire questi programmi. Oggi opera in diverse parti del mondo sempre con progetti rivolti a bambini e adolescenti disagiati. Uno degli obiettivi principali è l’abolizione dello sfruttamento giovanile, rispettando i diritti fondamentali come istruzione, sanita e momenti di svago, diventando, così, in seguito protagonisti della crescita del proprio Paese.

 

In negozio potrete anche trovare collane di altra ‘fattura’ e materiale: dall’Africa composizioni multicolore in cuoio, sempre leggerissime… e in estate questa è una caratteristica molto apprezzata!

 

Inoltre, sempre con il sostegno di ‘Little Hands’, possiamo proporre i gioielli di due giovani ‘Tuareg’ del Benin. Il materiale qui è molto diverso: può essere bronzo, rame e argento bianco con talora rifiniture in ebano. Il risultato sono gioielli molto curati nella fattura, di stile geometrico e decisamente originali!!

 

Potete trovare questi e altri splendidi manufatti presso la Bottega del commercio equo e solidale di Tirano in Largo Pretorio 3/5 o seguirci sulle pagine Facebook e Instagram

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI