MENU

Meglio il silk epil o la ceretta?

ECONOMIA E POLITICA - 24 07 2020 - Redazione

CONDIVIDI

/silk epil

Per molti l’estate è sinonimo di mare, e per molte donne (o forse tutte) il mare è a sua volta sinonimo di depilazione. Ebbene si, nonostante uno stile più naturale sembra stia tornando gradualmente di moda anche nell’estetica, sono ancora in poche quelle che decidono di rinunciare alla comodità di essere depilate perfettamente durante i mesi estivi. Perché una donna lo sa bene, non si tratta solo di apparire in ordine, ma entrano in gioco anche altri fattori. Ad esempio il senso di pulizia e igiene personale, soprattutto considerando che in questo periodo dell’anno si suda di più.

 

Ma quali sono i migliori modi per depilarsi? Mentre la decisione di farlo sembra mettere tutte d’accordo, attrezzi e tecniche da utilizzare sono invece delle scelte più soggettive che possono variare in base a diversi aspetti. Alcuni sono personali e relativi al tipo di pelle o al livello di sopportazione del dolore. Altri, invece, di natura più pratica come la cifra che si intende sostenere oppure se si preferisce affidarsi a una persona esperta o avere la comodità di potersi depilare in qualsiasi momento a casa.

 

Detto questo, escludendo categoricamente l’utilizzo del rasoio che, oltre a danneggiare la pelle, non rappresenta neanche uno strumento valido per il fine da raggiungere, e tralasciando trattamenti più specifici come il laser o la luce pulsata, è evidente che le due tecniche di depilazione più diffuse sono: la ceretta e il silk epil. Due modalità che hanno in comune il risultato finale, ovvero l’estrazione del pelo a partire dal bulbo pilifero in modo che questo poi ricresca con maggiore lentezza e, indebolendosi nel tempo a causa della depilazione, diventi poi sempre più semplice da eliminare.

 

Nonostante questa analogia, tanti sono gli aspetti a differenziare ceretta e silk epil. La prima differenza è nel modo in cui agiscono sul pelo. La ceretta, come suggerisce il nome, utilizza la cera per creare un forte attrito ed estirpare la peluria attraverso uno strappo. Questo può avvenire in due modi: tramite il raffreddamento e la solidificazione della stessa cera che poi viene tirata via oppure, dopo averla distribuita sulla zona da trattare tramite il rullo o la spatola, lo strappo avviene utilizzando strisce di tessuto-non tessuto.

 

Nel caso del silk epil il procedimento è ben diverso. Si tratta di un piccolo apparecchio a funzionamento elettrico che, una volta caricato, può essere utilizzato in modalità cordless. La sua azione avviene mediante un rullo metallico provvisto di un sistema tale che, una volta azionato, nel ruotare su se stesso riesce a estrarre anche i peli a partire dalla radice.

 

I vantaggi sono indiscutibili e ben evidenti in entrambi i casi. Conoscerli e analizzarli è fondamentale al fine di effettuare la scelta migliore, ma altre considerazioni devono essere fatte sulla base del livello di delicatezza e sensibilità della nostra pelle, perché a volte la ceretta può risultare troppo aggressiva e anche pericolosa in alcuni casi come in quello di persone con problemi alle vene o alla circolazioni. Oppure è importante valutare quanto sopportiamo il dolore causato dallo strappo, che soprattutto in certe parti del corpo può essere particolarmente fastidioso. Non che il silk epil non sia doloroso. Anzi, per alcune donne questo fastidio è maggiore di quello causato dalla cera, ma in linea di massima la possibilità di manovrare l’apparecchio o di regolare velocità e intensità rende tutto più semplice e personalizzabile rispetto ad affidarsi a una persona esterna.

 

Per dare dei riferimenti concreti, tra i benefici della ceretta ci sono:

  • Possibilità di affidarsi a persone esperte

  • Esistenza di diverse tipologie di cera con caratteristiche differenti

  • Esistenza di strumenti di lavoro differenti, come rullo o spatola

  • Capacità di agire anche sui peli lunghi e sottili

  • Durata del trattamento

  • Possibilità di farla in tutte le aree del corpo

  • Possibilità di scegliere il servizio e la fascia di prezzo più in linea con le nostre esigenze

 

Passando invece al silk epil, il suo utilizzo presenta diversi vantaggi:

  • Flessibilità d’uso, poiché può essere usato quando vuoi, basta solo caricarlo

  • Trasportabilità grazie alle dimensioni contenute

  • Maneggevolezza, è fatto per essere impugnato e usato con facilità

  • Capacità di estirpare anche i peli più piccoli

  • Possibilità di usufruire di funzioni aggiuntive come la regolazione dell’intensità e della velocità

  • Presenza di accessori che rendono l’utilizzo versatile consentendo di usare l’apparecchio anche per accorciare i peli, oltre che estirparli

  • Possibilità di ammortizzare i prezzi

  • Presenza sul mercato di una vasta gamma di modelli e di brand. Attenzione però a scegliere quelli più affidabili, come ad esempio i Silk epil di marchio Braun che da anni è leader nella produzione di strumenti per la cura del corpo.

 

Rispetto a quest’ultimo punto, in entrambe i casi si consiglia di rivolgersi ad aziende o centri specializzati e professionali in quanto trattandosi di un procedimento che agisce sulla nostra pelle è fondamentale sapere che non sarà danneggiata ma, al contrario, trattata con massima cura e sicurezza.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI