MENU

Mobile gaming: i numeri del 2020 in Italia

ECONOMIA E POLITICA - 11 04 2021 - Redazione

CONDIVIDI

/Mobile gaming

Nell'anno d'oro del gaming italiano, il 2020, c'è un comparto che più di altri ha registrato numeri importanti: il mobile gaming. Secondo i recenti studi di settore delle agenzie Deloitte e App Annie, i giochi per smartphone occupano il 60% dell'intero mercato globale dell'intrattenimento e la spesa per scaricarli ha superato del 35% quella per tutte le altre piattaforme combinate. Ma quali sono i motivi alla base di questo enorme successo? E quali sono le categorie e i titoli più amati nel nostro Paese? Proviamo a scoprirlo e a ipotizzare alcuni scenari di sviluppo futuro.

 

La ricerca Deloitte sottolinea come nel 2020 il pubblico del gaming online è aumentato del 24% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, in particolar modo nella fascia d'età compresa tra i 18 e i 34 anni. Tra i più giovani un terzo preferisce le console e i pc, un quinto le console portatili e più della metà dichiara di essere un mobile gamer. Una crescita del 7% complessivo in un anno.

 

Aumenta il pubblico e sale di pari passo il numero di app sbarcate sui cellulari di ultima generazione. A livello mondiale sono state scaricati più di 13 miliardi di giochi per smartphone nel 2020. In Italia il trend si è confermato con un incremento su base annua del 36% nei download che ha portato il settore a crescere del 15% per quanto riguarda il giro d'affari.

 

Ma quali sono i giochi che vanno per la maggiore? A guidare la classifica restano i grandi classici dal gameplay non troppo impegnativo e che incoraggiano partite brevi ma molto frequenti. Troviamo quindi i puzzle (25% della quota dei download), le carte (20%), i giochi di esplorazione (14%) e le simulazioni (10%).

 

E ad alimentare questa grande crescita hanno contribuito anche i grandi nomi del gaming mondiale. Recentemente anche alcuni conosciuti casinò online sono sbarcati sui dispositivi mobili, raccogliendo un successo quasi immediato. Il motivo risiede da un lato nella decisione degli operatori di convertire le proprie discipline più giocate in versione per smartphone. Dall'altro nella natura stessa di titoli come slot machine, roulette e simili, semplici da giocare e in grado di garantire divertimento e svago in pochissimi minuti.

 

La modalità di gioco preferita dagli italiani rimane il single player, scelta da quasi nove giocatore su dieci, anche se i giochi multiplayer stanno risalendo la china e hanno registrato un aumento complessivo del 4%.

 

Come detto in precedenza sono i puzzle a guidare ancora una volta la classifica dei giochi più scaricati. Titoli come Candy Crush e simili restano tra i più apprezzati accanto a nuove uscite come Mario Kart Tour, gioco di Nintendo che mette in scena le imprese motoristiche dell'idraulico più amato dei videogiochi.

 

Tra le app che hanno registrato gli incassi maggiori resta in testa PUBG Mobile, capostipite dei multiplayer per smartphone, seguito a ruota da Roblox e dall'ormai classico Pokemon Go, il gioco che ha rivoluzionato l'intero concetto di mobile gaming.

 

Nel frattempo gli smartphone si sono affermati anche come piattaforma principale per assistere a tornei e a eventi legati agli esports. È ancora Deloitte a fornire i dati ufficiali: nell'ultimo anno il 51% del pubblico che ama i videogiochi competitivi (circa 1 milione e 400mila persone in Italia) ha seguito i principali appuntamenti tramite smartphone e tablet.

 

Numeri e statistiche decisamente significativi che ci permettono di fare le prime ipotesi per i trend futuri del settore. É notizia di qualche giorno fa con i vertici di Sony hanno aperto una selezione per una figura che dovrà farsi carico del “trasporto” dei titoli di maggior successo di Playstation su mobile. Ma la vera rivoluzione potrebbe arrivare con l'implementazione in pianta stabile dei visori per la realtà virtuale e aumentata. I nuovi occhiali sempre più performanti potrebbero trasformare i cellulari di ultima generazione in veri e propri ambienti 3D, trasformando il mobile gaming in un'esperienza sensoriale senza precedenti e garantendo partite sempre più coinvolgenti e immersive.

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI