MENU

Mutui casa, tassi di interesse in calo

ECONOMIA E POLITICA - 30 09 2020 - Redazione

CONDIVIDI

/casa

I tassi di interesse registrati nel mese di Settembre mostrano una visibile contrazione rispetto a quelli dei mesi precedenti.

Il rapporto "Banca e Moneta" redatto dalla Banca d'Italia evidenzia la riduzione subita dai tassi sui mutui negli ultimi 3 mesi.

 

A settembre, con un tasso che si attesta sull'1,61%, acquistare casa diventa più conveniente rispetto allo scorso maggio, quando la percentuale era ferma a 1,65%.

 

Una diminuzione che incoraggia chiunque intenda acquistare casa, se si considera il risparmio sulle rate rispetto agli scorsi anni, quando i tassi di interesse sui mutui segnavano cifre superiori.

 

Per riscontrarlo direttamente e senza alcun impegno è sufficiente effettuare una simulazione di rata attraverso il sistema di calcolo messo a disposizione da alcuni istituto di credito.

 

Sul portale web di Ubi Banca è possibile ad esempio effettuare una simulazione mutuo in pochi semplici passaggi, e scoprire in anticipo l'ammontare della rata.

 

In prima battuta è necessario indicare le finalità del mutuo tra le alternative fornite, a seconda che il finanziamento serva a coprire l'acquisto o la ristrutturazione della prima o della seconda casa.

 

Nel passaggio successivo, invece, guidando col cursore del mouse lo scorrimento di un pulsante blu, bisognerà indicare il valore dell'immobile da un minimo di 65.000 Euro ad un massimo di 1.000.000 di Euro.

 

Basterà poi selezionare la provincia di residenza, inserire la data di nascita e indicare il numero dei componenti del proprio nucleo familiare.

 

Nella sezione successiva, infine, vengono richiesti i dati relativi al reddito mensile del richiedente in base alle tipologie contrattuali del lavoro attualmente svolto e gli eventuali altri redditi o impegni finanziari.

 

Digitando sul pulsante 'calcola', in basso a destra, sarà possibile conoscere in anticipo la rata di mutuo mensile in base ai tassi di interessi applicati in tempo reale.

A questo poi si aggiunge l'opportunità di scegliere la tipologia di tasso di interesse da applicare.

 

Oltre alle alternative classiche di tasso fisso e tasso variabile, Ubi Banca mette a disposizione dei suoi clienti l'opzione mista di tasso fisso e variabile che prevede il pagamento di una rata mensile costante a cui viene, però, applicato un tasso variabile.

In quest'ultimo caso, ciò che subirà modifiche sarà il tempo di estinzione del mutuo e non l'ammontare della singola rata.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI