MENU

Pro Valtellina, mezzo milione per il territorio

ECONOMIA E POLITICA - 04 04 2019 - Redazione

CONDIVIDI

/Marco Dell'Acqua

Due nuovi bandi per la provincia di Sondrio promossi dalla Fondazione Pro Valtellina Onlus che ha recentemente rinnovato i vertici. Mezzo milione di euro a disposizione delle associazioni locali. Il 2019 riconferma l’impegno della Fondazione comunitaria nel mantenere alto il livello erogativo. Nel corso dell’anno saranno proposte altre iniziative a conferma del grande sforzo erogativo della Fondazione Pro Valtellina.

 

BANDO CULTURA E AMBIENTE: 250 MILA EURO, scadenza 20 maggio 2019.

Il tradizionale bando sulla cultura e sulla tutela dell’ambiente si pone l’obiettivo allargare l’offerta culturale e promuovere attività di Innovazione culturale. La Cultura diventa strumento indispensabile per combattere il disagio, per creare opportunità di crescita professionale ma anche personale. promuovere iniziative ed eventi di spessore culturale (rassegne, festival, mostre, esposizioni, manifestazioni, ecc.) destinate al pubblico. Essenziale stimolare la partecipazione attiva della comunità (con particolare attenzione ai giovani) e sviluppare iniziative organizzate nei “luoghi della cultura” ovvero negli spazi che, sul territorio, sono destinati ad attività culturali quali musei, archivi, biblioteche, aree archeologiche, teatri, sale da concerto, piccole sale cinematografiche, centri culturali, ecc.  Il bando inoltre ha la finalità di educare alla tutela dell’ambiente e al rispetto del patrimonio naturalistico, sensibilizzando la comunità al rispetto della natura e all’uso consapevole delle risorse naturali (acqua, aria, alimentazione, etc). Al centro il sostegno di pratiche di agricoltura sostenibile in ottica sociale, come occasione di sviluppo economico locale attivando opportunità di inserimento lavorativo di soggetti in condizione di svantaggio.

 

 

BANDO SERVIZI ALLA PERSONA: 250 MILA EURO, scadenza 30 settembre 2019.

Il bando sociale ha quest’anno l’intento di migliorare la qualità della vita della comunità  attraverso il sostegno a soggetti e famiglie che si trovino in condizione di difficoltà o che vivano situazioni complesse oltre che di favorire processi di autonomia personale e di reinserimento sociale di genitori in situazioni critiche. Le categorie fragili sono al centro delle attività filantropiche della Fondazione Pro Valtellina Onlus che spesso utilizza anche Bandi congiunti per sostenere ed aiutare concretamente i soggetti svantaggiati e migliorare le condizioni di vita delle persone più bisognose.

 

Marco Dell’Acqua, Presidente Fondazione Pro Valtellina Onlus e membro della Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo “Due bandi, mezzo milione di euro  per la nostra comunità, un impegno significativo per realtà piccole come quella di Sondrio. Il progetto fondazioni comunitarie, che comprende sedici fondazioni tra cui la nostra, ha da poco compiuto vent’anni. In questo periodo sono state sostenute 35 mila iniziative donando 360 milioni di euro al territorio della Lombardia: le fondazioni rivestono un ruolo importante sono motori di filantropia locale e innovatori sociali.

I nostri bandi cercano di dare risposte alle esigenze della collettività: siamo da sempre convinti che le occasioni legate ad iniziative culturali creino opportunità di lavoro, realizzino la coesione sociale e facciano crescere le persone. Quest’anno abbiamo aggiunto l’elemento della creatività, dell’innovazione culturale per dare una spinta nuova alle nostre organizzazioni. Anche l’ambiente è un ambito di assoluta importanza. La novità 2019 consiste nell’agricoltura sociale. Il tradizionale il bando sul sociale pone in primo piano la qualità della vita delle persone attraverso il sostegno a soggetti e famiglie che si trovano in condizione di difficoltà o che vivano situazioni complesse. Molto importanti sono inoltre i percorsi di autonomia personale. Nonostante il periodo di grande crisi economica, siamo riusciti a mantenere elevato il flusso erogativo, donando contributi alle organizzazioni del nostro territorio, con la speranza di arrivare ad aiutare concretamente le persone.”

 

Grande sensibilità nei confronti dei giovani: “Ci impegniamo a mettere le nuove generazioni al centro del nostro impegno: centinaia di ragazzi coinvolti e impegnati per costruire il futuro, attività silenziose che ci fanno ancora parlare di una speranza che poggia su cose concrete. Formazione, per esempio, ma anche opportunità di crescita, valore sociale della cultura, attenzione alle risorse naturali: queste sono le parole chiave della nostra Fondazione”, ha concluso Dell’Acqua.

 

 

LA PROCEDURA ON LINE

I progetti potranno essere presentati solo con una rigorosa procedura on line a garanzia e rispetto dei requisiti necessari. Il percorso sul web permetterà inoltre di proteggere l’ambiente ed evitare gli sprechi. Potranno presentare progetti solo gli enti non profit operanti nella provincia di Sondrio. Gli enti pubblici potranno partecipare al bando solo se manifesteranno impegno a cofinanziare in modo significativo il progetto.

Le associazioni selezionate a seguito del percorso di valutazione della Fondazione Pro Valtellina Onlus dovranno adoperarsi per raccogliere donazioni da parte della comunità  a favore del progetto stesso. Il ruolo della fondazione di comunità è proprio quello di sostenere le iniziative che stanno maggiormente a cuore delle persone. La raccolta di piccole somme è utile per valutare il coinvolgimento e la sensibilità dell’intera comunità.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI