MENU

Rincari bollette: tutte le informazioni e i consigli per risparmiare

ECONOMIA E POLITICA - 25 07 2022 - Redazione

CONDIVIDI

/bolletta

I rincari in bolletta sono il tema scottante del momento: nonostante la politica proclami di occuparsene, sempre più persone sono preoccupate dell’impatto che le bollette energetiche avranno sulle loro tasche, non solo ora ma soprattutto in inverno.

 

Purtroppo, già adesso le prospettive non sono rosee, dati gli aumenti dei prezzi che hanno investito come un’onda la nostra economia a causa del conflitto ucraino, ma la stangata maggiore avverrà durante i mesi più freddi, nei quali il riscaldamento diventa indispensabile.
Stare con le mani in mano, aspettando di vedere come andrà a finire, non è la cosa giusta da fare: sin da adesso possiamo mettere in pratica delle strategie che ci consentano di ridurre l’impatto finanziario. Tra queste, possiamo ovviamente scegliere delle tariffe energia elettrica più convenienti, usando comparatori come SOStariffe.it, che ci aiutino a navigare nel mare magnum delle mille offerte disponibili.

I dati parlano chiaro

L’energia elettrica e il gas naturale sono beni irrinunciabili, i cui costi hanno raggiunto prezzi mai visti prima negli ultimi due anni.
Si stima che il costo delle bollette in tali campi sia più che raddoppiato, sia che si parli di Maggior Tutela che di Mercato Libero e che a farne le spese siano soprattutto le famiglie.

 

Il nuovo Osservatorio di SOStariffe.it ha rilevato addirittura aumenti con una punta del +142% tra 2021 e 2022, calcolando l’impatto dei rincari su tre diverse macrotipologie familiari.
I profili di consumatore individuati nell’indagine sono: Single, Coppia e Famiglia di quattro persone, e per ognuno di essi è stato fatto un calcolo della spesa media per le bollette di luce e gas, considerando la scelta delle tariffe migliori.
I risultati ottenuti sono poi stati confrontati con le medie degli anni scorsi.
Ad esempio per un Single, che tutto sommato consuma una quantità limitata di energia rispetto alle altre categorie, si registra una spesa annuale di 1.264 euro con un incremento del +114% rispetto al 2021.
La variazione aumenta per la Coppia: le bollette di luce e gas nel 2022 risultano essere pari ad un totale di 2.120 euro con un rincaro del +130% rispetto all’anno prima. Sono però le famiglie, com’è facilmente intuibile, a pagare letteralmente le spese maggiori: la Famiglia di 4 persone registra oggi una spesa di 3.415 euro in un anno, con un rincaro del +142% paragonato al 2021.

 

Il governo ha provato ad intervenire azzerando gli oneri di sistema, tagliando l’IVA al 5% per il gas e potenziando i Bonus Luce e Gas, ma neppure ciò è stato sufficiente per arginare l’ondata.
L'aumento di luce e gas possiede anche un carattere geografico: secondo i dati, mentre il sud ha registrato un rincaro di prezzi riguardante il cibo, al nord dell’Italia sono aumentate le bollette. E i numeri mostrano che la situazione peggiora via via che ci si avvicina al confine.
Pertanto, nei comuni di Tirano, Sondrio, Bormio e Morbegno le tariffe energia elettrica stanno subendo e subiranno aumenti considerevoli, anche perché si tratta di località montane, dove il riscaldamento non rappresenta certo un'opzione.

 

I media già vociferano di future richieste da parte del Governo sull’abbassare la temperatura dei termosifoni nelle nostre case, ma è chiaro che questo non ha lo stesso effetto in tutte le zone dell’Italia.
Se poi dovessimo andare incontro a un inverno rigido, elemento che nessuno di noi può controllare, la situazione sarebbe ancora peggiore.

Accorgimenti per risparmiare in bolletta

Per attenuare il caro bollette possiamo servirci di alcuni accorgimenti pratici.
Innanzitutto, dobbiamo sostituire tutte le lampadine di casa con quelle a LED, che garantiscono la stessa qualità di illuminazione con notevole risparmio.
Un vecchio consiglio sempre valido è ricordarsi di spegnere la luce sia quando si va fuori casa che quando si esce dalla stanza, in modo tale da evitare gli sprechi: per farlo alcuni installano anche interruttori a tempo o sensori che rilevano il movimento.

 

La mattina bisognerebbe cercare il più possibile di sfruttare la luce naturale ed in generale provare a ridurre l’utilizzo degli elettrodomestici: a volte si pensa erroneamente che quelli più piccoli sprechino meno energia, ma in realtà non è così. Ricordiamo inoltre che classe degli elettrodomestici e come vengono utilizzati possono essere determinanti.
Spesso ci si dimentica che molti accessori rimangono in stand by, ma non tutto ha bisogno di alimentazione costante: le prese multi interruttore sono una salvezza, perché consentono di spegnere più dispositivi. Meno conosciute ma altrettanto utili le prese smart, tramite le quali si possono programmare gli orari di utilizzo.

 

Per il gas bisogna cercare di far attenzione alla temperatura della casa, non esagerando con un caldo eccessivo, e se possibile preferire una doccia (non troppo prolungata) al bagno in vasca.

Come trovare le migliori tariffe per risparmiare

Nonostante i consigli appena elencati rimangano sempre validi, l’unico modo per incidere davvero sugli aumenti in bolletta è scegliere un’offerta conveniente.

 

Sempre la medesima indagine ha rilevato che scegliendo offerte che caratterizzano il Mercato Libero, si riescono a risparmiare percentuali considerevoli se comparate ai prezzi fissati da ARERA, l’Autorità italiana per l’energia.
Per un Single si arriva a un risparmio di 315 euro, per la Coppia di 384 e per la Famiglia di 537 euro.
Cifre che aumentano se si scelgono le tariffe energia elettrica a prezzo bloccato: in quel caso, per esempio, la famiglia potrebbe risparmiare la notevole cifra di 670 euro.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI