MENU

Scegliere il conto corrente bancario: 4 regole per non sbagliare

ECONOMIA E POLITICA - 16 06 2022 - Redazione

CONDIVIDI

/online banking

La grande varietà di offerte oggi disponibili rende difficile decidere quale conto corrente aprire; costi, carte di pagamento associate, servizi inclusi, home banking, sono tutti elementi che vanno valutati con attenzione prima di firmare il contratto e iniziare a versare il proprio denaro sul conto.

 

Ogni tipologia di conto corrente è stata studiata per soddisfare le esigenze di uno specifico target; parte dall'età, dal tipo di lavoro che si svolge, dalle operazioni che si effettuano più di sovente e da altre caratteristiche o attitudini, è possibile individuare il conto corrente perfetto, capace di rispondere alle proprie necessità di gestione del denaro.

 

Se vi state chiedendo come aprire un conto corrente bancario, sappiate che di per sé l'operazione è molto più semplice di quanto possiate immaginare e che, in base al tipo di conto scelto, potrà essere effettuata presso una filiale della banca oppure comodamente online. Prima di procedere all'apertura, dovete però individuare il conto che fa per voi.

 

Di seguito vi forniamo 4 semplici regole da seguire per evitare di sbagliare e di pentirvi dopo l'apertura.

1. Confrontare tutte le proposte disponibili 

Il primo passo da compiere prima di aprire un conto corrente consiste nel confrontare tutte le offerte disponibili. Questa operazione non richiede molto tempo in quanto può essere effettuata utilizzando i più comuni siti di comparazione online oppure visitando le pagine ufficiali delle banche di vostro interesse. Scegliendo questa seconda strada, avrete la possibilità di consultare immediatamente tutta la documentazione relativa ai conti correnti offerti dall'istituto bancario, valutandone i pro e i contro.

2. Verifica i costi

Tra le varie proposte, è possibile trovarne alcune che mettono a disposizione dei correntisti numerosi servizi gratuiti come l'emissione della carta di credito o debito, il canone della carta o del conto corrente, l'imposta di bollo e i prelievi dagli ATM. In alcuni casi l'offerta è limitata a determinate categorie di persone, ad esempio agli over 30 oppure agli studenti. Per questo motivo è sempre molto importante leggere tutte le clausole del contratto prima di sottoscriverlo, al fine di ritrovarsi con delle spese che si credevano azzerate.

3. Conti correnti con costi a pacchetto

Chi è solito effettuare molte operazioni dello stesso tipo potrebbe trovare convenienti i conti correnti che, anziché far pagare le operazioni a consumo, ossia in base al numero, le includono in pacchetti; a seconda del pacchetto scelto, si potranno avere a disposizione, incluse nel canone, un numero limitato oppure illimitato di operazioni bancarie ed extrabancarie di vario tipo.

4. Attenzione alle scadenze delle offerte

Qualche volta può capitare che si apra un conto corrente perché allettati dai bassi costi di apertura o gestione oppure dall'elevato numero di operazioni incluso nel canone, per poi trovarsi, dopo qualche mese o un paio d'anni, a dover pagare cifre considerevoli senza saperne il perché. Il fatto è che molto spesso le offerte sono limitate nel tempo e, trascorsi un certo numero di mesi, quello che prima era gratuito diventa a pagamento.

 

Per evitare questo inconveniente e, ancora una volta, fondamentale leggere con attenzione il contratto e le clausole.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI