MENU

Sconfinando: ringraziamenti e auguri per il nuovo anno

ECONOMIA E POLITICA - 02 01 2021 - Sconfinando

CONDIVIDI

/bottega del Commercio equo e solidale

Il 2020 è stato per tutti noi un anno eccezionale in ogni senso! Abbiamo riscoperto il senso del dovere, della comunità e del valore dello stare insieme. Allo stesso tempo, ognuno di noi ha dovuto confrontarsi con la paura della malattia, le preoccupazioni economiche e la solitudine. Piccoli gesti, quali abbracciarsi, stringere la mano o condividere momenti sono diventanti pericolosi. Parole come “assembramento”, epidemia e virus sono diventate potenti.

Tutto questo ci ha però ricordato anche la nostra umanità e il senso di precarietà che, in molti paesi del mondo, vivono costantemente.

La bottega del Commercio equo e solidale ha dovuto fare i conti, come tutti, con chiusure forzate, paura per la prosecuzione delle attività, fatture da pagare senza incasso. Ma proprio in questo frangente si è riscoperta l’umanità delle persone. Clienti, soci e amici hanno continuato a venire in negozio, cercando di misurare le necessità, richiedendo la consegna a domicilio o rispettando le regole di ingresso e di igienizzazione.

Un passo di civiltà comune non così scontata.

Le regole che si sono succedute, non sempre chiare o facilmente comprensibili, hanno dato adito ad interpretazioni, spesso non univoche. Aperture parziali, chiusure, ridefinizione degli spazi sono diventate per tutti noi la quotidianità. In questo, mi sento di fare un primo ringraziamento agli uffici preposti del Comune di Tirano, da cui abbiamo avuto una forte collaborazione per cercare di semplificare e dare interpretazioni ad un quadro normativo in continua evoluzione. Credo sia importante, oltre a comunicare le mancanze,  evidenziare le cose che hanno funzionato.

Non mi resta che fare i ringraziamenti, che non sono mere formalità, ma sentiti e d’obbligo: innanzitutto ai volontari di Sconfinando, che hanno prestato gratuitamente il proprio tempo, affrontando i possibili rischi di contagio, con generosità e abnegazione e ai clienti e ai soci che ci hanno confermato la propria fiducia, anche in questi tempi di diffidenza.

Infine, un ringraziamento a tutta la comunità, che, con grande senso civico¸ ha affrontato con forza questa emergenza. Non era scontato e, sebbene ci siano delle eccezioni, non sminuiscono minimante il lavoro e l’impegno di tutti noi.

Speriamo in un 2021 che, con qualche strascico, ci ridia fiducia nel futuro e speranza per tornare ad una vita con una nuova normalità, più attenta alle persone e alle necessità dei bisognosi e di chi soffre.

Auguri da tutti i volontari di Sconfinando, che vi aspettano presso la propria bottega in Largo Pretorio, 5 a Tirano. Se volete news e informazioni, potete visitare le nostre pagine Facebook e Instagram.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI