MENU

Servizio newsletter professionale per la tua azienda

ECONOMIA E POLITICA - 20 12 2021 - Redazione

CONDIVIDI

/newsletter

L'utilizzo della campagna di email marketing si dimostra essere efficace e pratico per qualsiasi tipo di attività. Tra queste, l’invio della newsletter, è quella che più di tutti permette di ottenere un alto indice di fidelizzazione degli utenti grazie alle comunicazioni costanti con gli stessi. Si rivela quindi importante avere a disposizione un buon programma per newsletter, qualcosa che ci aiuti nella stesura e nell’invio delle stesse.

 

La paura più grande è quella che riguarda l'investimento necessario, ma in realtà questo è quasi nullo. Infatti, basta affidarsi a un servizio newsletter gratuito, completo di tutti gli aspetti fondamentali per iniziare questo tipo di strategia.

 

Vediamo quindi insieme perché è importate utilizzare un servizio newsletter professionale.

 

Perché utilizzare un servizio newsletter professionale

 

Per scrivere una newsletter è necessario un programma? In realtà no, ma il suo utilizzo ci semplifica di molto la vita. Sono infatti molti gli aspetti che dobbiamo prendere in considerazione quando iniziamo una campagna di email marketing con una newsletter, primo tra tutti la ricerca dei contatti a cui inviare le comunicazioni. Attraverso i programmi è possibile inserire un plug in nel sito, modificarlo in funzione del sito e scegliere il genere di informazioni da chiedere all’utente che si iscrive alla newsletter.

 

Di grande importanza è poi il corpo dell’email, quello che si vedere subito dopo l’oggetto, quando decidiamo di aprire l’email. Se questo non è ben strutturato, sia a livello di testo che di layout grafico. Questo aiuta molto l’utente nella visualizzazione della stessa e influisce sulla riuscita delle comunicazioni future quindi dobbiamo saperlo strutturare e anche in questo senso un servizio newsletter professionale ci agevola il lavoro presentandoci dei layout modificabili.

 

All’interno di questi è poi possibile trovare già tutti i contatti che abbiamo recuperato con il modulo e che possono essere selezionati sulla base di criteri che definiamo per targettizzare. In ultimo, ma non per questo meno importante, è il monitoraggio dei dati, una cosa non possibile con server di posta elettronica tradizionali.

 

Cosa ricercare in un programma per newsletter

 

Considerate tutte le informazioni fornite in precedenza, si rivela di grande importanza scegliere il giusto programma da utilizzare. In genere sono quasi tutti forniti di ogni elemento, anche a titolo gratuito fino ad un limite di invii mensili. È quindi compito nostro scegliere quello più adatto alla nostra azienda o blog, magari non ci interessa avere un modulo perché abbiamo già i contatti, oppure un grafico si occupa del layout della newsletter e quindi questo aspetto è per noi superfluo. Sulla base di queste considerazioni possiamo scegliere anche il piano a pagamento più indicato.

 

Come collegare la newsletter al sito

 

Al momento dell’iscrizione al programma, per collegare la newsletter al nostro sito, sarà necessario registrarci con l’email aziendale o comunque quella legata al blog. Per inserire il modulo, in base a quello da noi scelto, sarà il programma a fornirci il codice da aggiungere e solo in seguito potremo compilare la newsletter e decidere quando recapitarla ai nostri contatti.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI