MENU

Società sempre più digital: chi è il cyber psicologo e qual è il suo ruolo online

ECONOMIA E POLITICA - 07 06 2022 - Redazione

CONDIVIDI

/cyber psicologo

Il trasferimento della comunità internazionale nel mondo virtuale ha comportato un vero cambio di paradigma non solo delle attitudini, ma anche delle esigenze collettive. All’adozione condivisa di nuovi bisogni e richieste da parte della popolazione digitale ha conseguito l’abbrivio a nuove figure professionali sul web; contraddistinte da competenze flessibili, ibride e multifunzione per accogliere la complessità attuale con rapidità e precisione.

Italiani sempre più online: è boom di psicologi su Internet

La nostra società è sempre più online: l’interconnessione non ha confini e lega la comunità internazionale in una grande rete unificata: internet. Nello specifico, la popolazione ama riunirsi e confrontarsi sui social media. L’affermazione digitale della popolazione arriva da un'inchiesta condotta dalla Royal Society for Public Health. Lo studio è stato presieduto dall’organizzazione britannica benefica e indipendente con la collaborazione del governo del Regno Uniti. Stando alle stime ufficiali, il 91% dei giovani tra i 16 e i 24 anni trascorre una crescente quantità di ore connesso alla rete.

 

Al nuovo contesto sociale, acuito dal precedente confinamento nazionale e dalle restrizioni sociali per prevenire i ritmi delle infezioni, si affianca la crescita dell’instabilità psicologica, con conseguente incremento delle richieste di supporto via internet. Non a caso il 2021 è stato l’anno di svolta per i professionisti della salute mentale, impegnati a sostenere il benessere psichico collettivo dopo l’imprevisto della pandemia: un duro colpo a livello sociale.

 

Nel panorama italiano, il Paese riconosce la validità della psicologia: l’Italia vanta il numero più alto di psicologi in Europa. Secondo gli ultimi dati del 2022: gli iscritti all’Ordine Nazionale degli psicologi in Italia sono attualmente 89.000. Il nuovo lancio della psicologia digitale, unito all'importanza del riconoscimento da parte degli italiani della salute mentale, mira a riportare l'essere umano al centro. La mission consiste nel concepire e costruire le tecnologie nel pieno rispetto e supporto dei valori e dei bisogni fondamentali individuali. Tra i profili più richiesti nel digitale spicca la figura del cyber psicologo.

Il cyber psicologo: la nuova figura è già essenziale sul web

La cyber psicologia è un nuovo ramo della scienza psicologica. Il neonato studio multidisciplinare coniuga gli aspetti psicologici correlati al rapporto tra l’essere umano e il computer. Gli aspiranti cyber psicologi dovranno scegliere un percorso accademico in psicologia con successiva specializzazione nella branca cyber. L’opportunità formativa è garantita anche a distanza grazie alle potenzialità delle facoltà telematiche: chi desidera avviare il percorso in Psicologia online a Roma, per esempio, potrà laurearsi anche a distanza grazie alle numerose sedi telematiche disponibili, consultabili nella lista di AteneiOnline.it.

 

Questa nuova branca della psicologia nasce per sostenere l’individuo della società liquida; contraddistinto da bisogni e problemi interconnessi al frenetico ed esteso mondo virtuale. Le comunità virtuali, infatti, spesso si trasformano in terreni fertili per la commissione di crimini informatici, come cyberbullismo, pornografia e dipendenze dal gioco d'azzardo. Le attività illecite o spiacevoli a cui si può incorrere sul web sono numerose e possono risultare davvero pericolose per le menti più fragili.

 

In questo contesto, il cyber psicologo si occupa nello specifico di analizzare i disturbi psicologici legati a internet, ai dispositivi tecnologici e ai social network con lo scopo di ripristinare l’equilibrio psichico del singolo, allontanando pensieri e comportamenti disfunzionali conseguenti alla digitalizzazione e ai suoi contenuti.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI