MENU

Sondalo, sensibilizzazione a favore del decoro urbano

ECONOMIA E POLITICA - 13 03 2019 - Comune di Sondalo

CONDIVIDI

/mozzicone

Riteniamo che un’adeguata tutela dell’ambiente urbano si raggiunge solo attraverso una partecipata e consapevole convivenza civile che ne attesta il grado di maturità dell’intera comunità. In questi ultimi anni le azioni comunali che abbiamo intrapreso in materia di pulizia, di ordine e decoro urbano sono state incessanti e diversificate ed hanno ottenuto, proprio grazie alla ampia collaborazione dei cittadini, importanti risultati.


Siamo partiti con l’eliminazione di tutti i cassonetti sparsi sul territorio che, gestiti in modo improprio, erano divenuti delle mini discariche abusive e, contestualmente, abbiamo implementato il servizio della raccolta dei rifiuti “porta a porta” in tutte le zone del paese; in poco tempo abbiamo raggiunto la percentuale di raccolta differenziata del 66,82%, partendo da un dato del 35% (tra i più bassi della Provincia).

 

Nel corso degli anni abbiamo poi acquistato una nuova e potente spazzatrice in grado di raggiungere e pulire, con efficacia, anche le strade comunali più lontane del paese (Sondalo ha un territorio di 100 km. quadrati con oltre 40 km. di strade comunali) e anche delle Frazioni poste in alta quota. Abbiamo riqualificato, illuminato e ripulito tutte le aree verdi, i parchi gioco, i parchi pubblici, i
cimiteri e abbiamo predisposto un lavoro costante di pulizia oltre ad aver posizionato, in alcuni di questi luoghi, la videosorveglianza. Inoltre, grazie ad un accordo siglato con SECAM sull’utilizzo della Piattaforma di smaltimento “Lenasco”, abbiamo potuto rivedere e migliorare il “Regolamento Comunale” al fine di garantire lo smaltimento di tutti i rifiuti, anche di quelli ingombranti, del verde
domestico, delle piccole demolizioni o dei pneumatici che spesso venivano abbandonati sul territorio, predisponendo anche un servizio gratuito di conferimento per i cittadini in difficoltà con i mezzi di trasporto, grazie alle maestranze comunali. In queste ultime settimane abbiamo acquistato (con un contributo di SECAM) e posizionato su tutto il territorio comunale 50 porta-mozziconi tubolari in prossimità dei cestini portarifiuti e, a giorni, provvederemo con una Ordinanza ad inasprire le sanzioni per chi viola l’obbligo di raccogliere le deiezioni dei propri cani e per chi li lascia liberi e incustoditi.


Proprio in questa direzione vanno le due nuove Campagne di sensibilizzazione, già comunicate e ampiamente condivise con i titolari delle attività commerciali del Comune, che avranno come obiettivo quello di stigmatizzare la pessima abitudine di abbandonare ovunque i mozziconi di sigaretta e quello di non raccogliere le deiezioni dei nostri amici a 4 zampe che, tra l’altro, capita di trovare liberi e non condotti al guinzaglio. L’Amministrazione Comunale darà ampia informazione di queste iniziative attraverso una comunicazione ironica, diretta e mirata a stimolare il senso di responsabilità verso scelte individuali che hanno però un impatto economico e sulla qualità della vita di tanti. Nei prossimi giorni queste “pubblicità progresso” svetteranno negli esercizi commerciali, nelle bacheche pubbliche, sulla pagina facebook “Obiettivi in Comune” e sul Sito Istituzionale del Comune.


Ci attendiamo molto da questa iniziativa che è stata fortemente voluta dal Gruppo di Maggioranza e condivisa dai moltissimi esercenti coinvolti. L'impegno del Comune per un costante miglioramento del decoro urbano, dell’ordine e della pulizia non potrà essere efficace se non accompagnato, necessariamente, dalla collaborazione di tutti cittadini; proprietari di cani e non, fumatori e non. I sondalini si dimostrano, in massima parte, responsabili e collaborativi ma le inadempienze di pochi rischiano di vanificare l’impegno di molti. I controlli saranno intensificati e le sanzioni inasprite ma, questi provvedimenti, da soli, non saranno sufficienti. Vogliamo, con queste iniziative, costruire fra i cittadini una sempre maggiore consapevolezza della necessità di avere rispetto per l’ambiente e della civile convivenza. Vivere in una città pulita e accogliente è il desiderio ma anche e soprattutto il diritto di tutti.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI