MENU

Spada presenta Rinnova Tirano: "Ricomincia una nuova avventura"

ECONOMIA E POLITICA - 10 05 2019 - Ercole Ricci

CONDIVIDI

/rinnova tirano 2019
Firma del codice etico

Il giorno mercoledì 8 maggio 2019, presso la sede del gruppo, c/o Albergo Altavilla di Madonna di Tirano, si è tenuta la conferenza stampa della lista Civica Rinnova Tirano che, come cinque anni or sono, si candida alle Amministrative di Tirano.

Dopo una breve presentazione da parte dell'attuale Vicesindaco Daniele Pola, nella quale sono stati messi in luce i principi morali trasversali della compagine, vale a dire onestà, serietà e trasparenza, è stato emozionante l'incipit del Sindaco uscente Architetto Franco Spada che, in lista per queste elezioni, si è rivolto alla Stampa con le seguenti parole: "Buonasera e grazie a tutti per essere qui a questa conferenza stampa nello stesso luogo dove cinque anni fa è iniziato tutto. Questa sera ricomincia una nuova avventura ed esperienza diversa dalla precedente anche se in continuità. I cinque anni passati di amministrazione non sono stati semplici, ma io sono particolarmente fiero del lavoro svolto da tutta la mia squadra e dei risultati ottenuti".

 

Partire da una situazione economica del Comune non semplice e riuscire a risolverla, occuparsi sistematicamente di manutenzione del patrimonio comunale (cosa non fatta per anni), investire in istruzione e cultura e nelle giovani generazioni, occuparsi di sociale, avere successo nella sfida impossibile costituita dalla tangenziale di Tirano sono solo alcuni dei risultati raggiunti. Spada ha poi proseguito dando nome ai valori culturali cemento di questa lista, fra cui educazione, attenzione, umiltà, solidarietà e serenità nell'azione. Trasmettere e perpetuare socialmente tali valori, che sono valori culturali, consente difatti lo sviluppo della comunità e, di converso, è poi la stessa comunità che forma la coscienza civile del singolo. Inoltre la pressocché nulla conflittualità e la forte coesione sociale generatasi sono indicatori di un'Amministrazione attenta alla gestione della "cosa pubblica" e alla partecipazione attiva della Cittadinanza.

 

Si è dichiarato felice ed orgoglioso di presentare una nuova squadra dove l'impegno e l'esperienza di chi ha già messo a disposizione il proprio tempo e la propria dedizione negli ultimi anni (assessori e consiglieri uscenti) incontrano la creatività e le idee di candidati giovani, ma già determinati, con competenza e carisma. Non da ultimo la presenza fra i candidati dell'ingegnere Benedetto Del Simone che, con decenni di esperienza in opere civili, pubbliche ed idrauliche, per Rinnova Tirano si occuperà, fra l'altro, della supervisione della realizzazione della Tangenziale, specialmente in termini di rispetto del cronoprogramma, quadro economico dei lavori e migliorie per ridurre l'impatto ambientale.

 

Sonia Bombardieri, Assessore uscente alla Cultura ed al Turismo, si è definita molto entusiasta dei risultati raggiunti, che però non devono fungere da freno, bensì da catalizzatore perché rinnovare vuole dire ricercare ogni giorno di migliorare laddove vi siano carenze ed avere sempre nuovi stimoli. Un turismo che sempre più identifichi in Tirano meta di soggiorno ove permanere e non essere soltanto "di passaggio" è l'obiettivo che Rinnova Tirano si prefiggerà per fare della Città aduana un marchio culturale ed enogastronomico.

 

Di notevole importanza, come sottolineato dall'attuale Assessore all'Istruzione ed all'Agricoltura Maurizio Mazza, sono state e saranno le attività di manutenzione degli edifici scolastici - anche in ottica antisismica. La manutenzione viene spesso sottovalutata perché "poco visibile", ma molte volte si rivela essere di importanza superiore alla progettazione di nuove costruzioni. Un operato, quello dell'Amministrazione Spada, accusato talvolta di essere troppo silenzioso, ma che, come evidenziato dal Consigliere uscente Andrea Poluzzi, "sebbene privo e nemmeno bisognoso di squilli di trombe o rulli di tamburi, è stato e continuerà ad essere un operare costante, dai risultati concreti e riscontrabili oggettivamente". Lo stesso Consigliere ha illustrato il disegno della Comunità Energetica (di cui Tirano diventerebbe progetto pilota a livello nazionale), che darebbe importanti benefici in termini ed economici ed ambientali.

 

Luca Soltoggio, Consigliere uscente con delega all'Innovazione tecnologica, ha rimarcato l'importanza della trasparenza e dell'onestà, specifiche del DNA di Rinnova Tirano, puntualizzando "l'importanza di operare senza secondi fini, ragionando insieme sull'oggetto e senza fare false promesse, ma dicendo sinceramente cosa si può fare e cosa no".

 

Giovanni Marchesi, anch'egli Consigliere uscente, lavora da anni presso la Casa di Riposo di Tirano. Dopo avere ringraziato l'Assessore uscente ai Servizi Sociali Silvana Beccaria per l'impegno e la dedizione dimostrati in questi cinque anni sostiene di ricandidarsi perché trova in Rinnova Tirano una dimensione politica e sociale affine al proprio essere ed intende continuare ad impegnarsi per porre attenzione specie agli anziani.

Presidente della Casa di Riposo di Tirano è la candidata Doriana Natta che, forte di un'azione sinergica di squadra, a tratti faticosa, ma rivelatasi vincente proprio all'interno delle mura di via Bertacchi, si impegnerà perché lo stesso metodo di lavoro virtuoso possa dare i suoi frutti anche nella gestione della "cosa pubblica".

 

Con esperienza pluriennale in comunicazione internazionale, oggi dipendente di un'importante cantina vitivinicola locale, Greta Galanga ha scelto di candidarsi perché apprezza la concretezza e l'etica di Rinnova Tirano e vuole che la Città divenga destinazione turistica internazionale. Crede che il vino valtellinese sia oggi un prodotto molto trainante e che lì dove il vino nasce, nei terrazzamenti, si possano valorizzare percorsi per un turismo slow, o turismo lento, che ricerca nella natura e nelle tradizioni locali vere e proprie esperienze di vita.

 

Anche Pietro Panizza, con anni di esperienza nel volontariato e nell'associazionismo, è entrato a fare parte della Lista Rinnova Tirano condividendone lo spirito di sacrificio. Si impegnerà affinché l'immagine di una "Città unita" diventi sempre più forte. La sua attenzione principale sarà rivolta alla manutenzione ed alla cura delle strade di montagna, dichiarando che si propone una riduzione dell'IMU per chi è proprietario di un'abitazione (seconda casa) in montagna e promettendo di essere sé stesso come è sempre stato.

 

Paola Ghilotti, collaboratrice nella falegnameria di famiglia, è entrata a fare parte della lista perché condivide i progetti e stima i valori di Rinnova Tirano. Vuole che a Tirano si intensifichi la collaborazione fra Comune, artigiani e piccole-medie imprese locali perché fare rete significa diventare un'entità più forte e fruttuosa.

 

Ultimi, ma non per importanza, i due candidati più giovani in assoluto in queste Amministrative sono Camilla Pitino e Stefano Portovenero. Laureata in filosofia ed in lettere e oggi insegnante delle scuole secondarie la prima, dottore in agronomia specializzato in progetti di sviluppo dei territori montani Stefano, dichiarano entrambi di avere oltremodo apprezzato e condiviso appieno i valori di Rinnova Tirano e di avere deciso di candidarsi per mettersi in gioco al fine di rendere Tirano una Città sempre più a misura di famiglia e sempre più green ed attrattiva per le giovani generazioni.

 

Il Sindaco Spada ha poi ripreso la parola sostenendo che la maggiore sfida del prossimo mandato sarà la riconversione dell'ex Ospedale di Tirano, affinché questo divenga polo per nuovi servizi di prevenzione, cure intermedie e cura della cronicità riaffidando a Tirano un ruolo di fondamentale importanza nel mandamento.

Gli anni passati, nei quali sono stati risolti tanti problemi ereditati, sono stati anni di semina ed i prossimi cinque anni potranno essere anni di grande trasformazione e raccolto. La nuova tangenziale aprirà a possibilità di trasformazione urbana e di sviluppo impensabili solo qualche anno fa e che andranno condivise e discusse con tutta la popolazione. Secondo Spada sarebbe impensabile imporre determinate scelte sulla Città senza condividerle perché ciò produrrebbe solo un rigetto.

 

La conferenza si è chiusa con la firma corale, da parte dei tredici candidati, del codice etico che comprova i valori ed i principi cui Rinnova Tirano da sempre si ispira e cui si attiene, disponibile a chiunque volesse prenderne visione all'indirizzo sotto riportato:

http://www.rinnovatirano.it/files/codice_etico_carta_di_tirano.pdf.

 

Ercole Ricci

 

 

La cittadinanza potrà incontrare i candidati negli incontri pubblici di Rinnova Tirano - Franco Spada Sindaco:

mercoledì 8 maggio - ore 20.30 - BARUFFINI Edificio scolastico (Sala 1° piano) - incontro con i cittadini  e presentazione lista

domenica 12 maggio - ore 20.30 - TIRANO - Piazza Unità d'Italia - incontro con i cittadini  e presentazione lista

lunedì 13 maggio - ore 20.30 - TIRANO - Sala Banca Popolare di Sondrio - incontro con i cittadini  e presentazione lista

martedì 14 maggio - ore 20.30 - MADONNA - Sede Rinnova Tirano* (c/o Altavilla) - incontro con i cittadini  e presentazione lista

mercoledì 15 maggio - ore 20.30 - TIRANO - Gelateria Toldo - si parla di lavoro, commercio e turismo insieme agli operatori

domenica 19 maggio - ore 20.30 - COLOGNA - Ex-Scuole - incontro con i cittadini  e presentazione lista

lunedì  20 maggio - ore 20.30 – TIRANO - Il Mosaico (Viale Italia, 29) - si parla di cultura e istruzione

martedì 21 maggio - ore 20.30 - TIRANO - Local Hub Sbrighes! (Palazzo Foppoli, 1° piano) - si parla di settore sociale

giovedì 23 maggio - ore 20.30 - TIRANO - Auditorium Trombini - Perché votare Rinnova Tirano, ultima presentazione

- sede elettorale: Piazza Basilica 10  c/o Altavilla

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI