MENU

Viticoltura 2020: situazione positiva

ECONOMIA E POLITICA - 17 08 2020 - Fondazione Fojanini

CONDIVIDI

/fondazione fojanini

Le prime valutazioni scaturite dalle analisi chimiche effettuate in questi giorni dai tecnici della Fondazione Fojanini attestano che siamo in presenza di un’annata precoce 1 (tabella)

Come sempre l’andamento meteorologico dei prossimi 50/60 giorni sarà fondamentale per completare il processo di maturazione di una varietà di IV° epoca (indice precocità) come il Nebbiolo.

 

Le analisi chimiche individuano il trend di maturazione e vengono effettuate da 22 anni sui cosiddetti vigneti guida. L’esecuzione sulle stesse piante e con la stessa modalità di prelievo, ripetute negli anni, ci permettono di tracciare un quadro sull’andamento della maturazione.

 

La carica produttiva è inferiore a quella della scorsa stagione e siamo in presenza di un annata media. Purtroppo le recenti grandinate hanno causato ingenti danni a partire dalla zona del Sassella fino all’Inferno, per cui la produzione dell’annata sarà risentirà anche dell’effetto grandinigeno.

 

Anche in questa annata il peso medio attuale del grappolo è leggermente superiori alla media. La dotazione idrica è positiva, grazie ad alcuni temporali recenti. Da sottolineare il fatto che da inizio agosto lo stress idrico è stato più evidente rispetto al mese scorso e questo ha inciso causando un rallentamento della maturazione, che a fine luglio era, rispetto alla media ventennale, più pronunciata.

 

 

La fase fenologica dell’invaiatura (colorazione) e la sua percentuale attuale non è distribuita in maniera uniforme, ma a macchia di leopardo. Vi sono vigneti bel oltre il 50 % di invaiatura e altri appena all’inizio. Se questo è fisiologico tra quote diverse e esposizioni diverse, non lo è quando questi si ritrovano all’interno di aree omogene. Questo fenomeno è in atto da alcuni anni è non è imputabili a cause naturali, ma antropiche.

 

I primi dati elaborati evidenziano come l’annata 2020 ha, al momento, parametri chimici che la fanno rientrare tra le annate precoci.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI