MENU

La Pigotta made in Tirano adotta l’Unicef

INTORNOTIRANO CONSIGLIA - 20 12 2021 - Sconfinando

CONDIVIDI

/Pigotta unicef

La Pigotta è una bambola di pezza speciale e irripetibile che, anno dopo anno, ha conquistato il cuore di milioni di persone grazie al suo spirito solidale.

 

In dialetto lombardo la Pigotta era la tradizionale bambola di pezza realizzata a mano nel periodo dopoguerra da chi non aveva i mezzi per comperare giochi. I materiali usati erano stracci, tessuti di recupero o di scarto che venivano cuciti a mano creando così delle bambole uniche.

 

Nell’88, una volontaria milanese dell’UNICEF di origine americana decise di promuovere una raccolta fondi attraverso la creazione e la vendita di una bambola di pezza realizzata a mano. Il progetto ebbe così tanto successo che UNICEF adottò questa iniziativa. Da allora sono  coinvolti, nella realizzazione delle Pigotte, volontari nei centri anziani, nelle scuole, nelle associazioni, nelle strutture di detenzione, ma anche mamme e nonni.

 

Ogni Pigotta è unica ed è frutto della fantasia e della creatività di chi la realizza. Ad ogni bambola viene data una carta d’identità con il nome di chi l’ha ideata e cucita e il luogo di provenienza.

 

Come recita il foglio allegato alla bambola “chi realizza la Pigotta insieme a chi l’adotta crea un cerchio di solidarietà e dona a un bambino un kit salvavita per ridurre il pericolo di mortalità nei suoi primi cinque anni di vita. Il kit prevede, a seconda dei Paesi, vaccini, dosi di vitamina A, antiparassitari, antibiotici, zanzariere antimalarica, kit ostetrico per la nascita sicura.”

 

Grazie alle 850 mila Pigotte adottate nel mondo sono stati raccolti 17 milioni di euro e sono stati salvati, da quel lontano 1988, 3,2 milioni di bimbi!

 

Dall’ impegno degli studenti delle classi seconda e terza SSAS (Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale) dell’Istituto Pinchetti, coordinati dalla Professoressa Lo Iacono di Metodologia Operativa, sono state confezionate delle bellissime Pigotte che potete acquistare a SCONFINANDO.

 

OFFERTA MINIMA PER ADOTTARE UNA PIGOTTA 20 EURO.

 

Puoi trovare storie di prodotti e di persone presso la Bottega del Commercio equo in Largo Pretorio a Tirano o tenendoti aggiornato tramite le nostre pagine social Facebook e Instagram.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI