MENU

A scuola di democrazia alla primaria Marinoni

SCUOLA - 03 03 2021 - Le insegnanti

CONDIVIDI

/A scuola di democrazia alla primaria Marinoni

Le prime elezioni dei Rappresentanti della Scuola Primaria sono state l’occasione per tutti i bambini di sperimentare quanto sancito dall’articolo 48 della nostra Costituzione: il diritto/dovere di voto di tutti i cittadini.

 

Il giorno 9/02/2021 nel plesso “G.B. Marinoni” si sono tenute per la prima volta le elezioni dei rappresentanti della scuola Primaria per l’a.s. 2020/2021!

Gli insegnanti hanno deciso di proporre agli alunni un’esperienza diretta di voto dopo aver trattato l’argomento relativo all’amministrazione del comune di Tirano in classe quarta, la differenza tra democrazia ateniese e italiana in classe quinta e quale approfondimento dei nuclei tematici relativi all’Educazione Civica.  I bambini hanno così avuto modo di sperimentare nella loro realtà il concetto di democrazia, sia nell’esperienza diretta: “Abbiamo capito come i grandi votano” hanno raccontato, sia nelle fasi preparatorie quali la costituzione dei partiti, l’elaborazione di un programma.

 

I bambini delle classi quarta e quinta, nel mese di gennaio, infatti, divisi in gruppi hanno creato complessivamente sette liste. Per ciascuna hanno scelto un nome che evocasse la loro idea di scuola rinnovata, hanno realizzato un logo ed elaborato tre “proposte di governo” con cui convincere i propri elettori; infine, hanno deciso chi avrebbe dovuto assumere il ruolo di leader accordandosi tra loro.

 

A causa delle restrizioni dovute alla pandemia in corso, gli alunni non hanno potuto recarsi nelle classi per la “campagna elettorale”, perciò i candidati hanno prodotto, con l’aiuto delle insegnanti, dei video promozionali nei quali ciascun leader esponeva le idee del proprio partito.

“Non è stato per niente facile organizzare tutto, né per noi né per le maestre” - hanno raccontato gli alunni - “abbiamo lavorato in storia, in geografia, in tecnologia… è stata una scuola diversa e particolare che ci ha insegnato tante cose”.

 

Il diritto di voto era riservato a tutti i bambini della scuola!

Ciascun alunno, munito di carta di identità e tessera elettorale appositamente consegnata a tutti gli studenti del plesso nelle settimane precedenti, si è recato al seggio, è entrato nella cabina elettorale realizzata con cartoni reciclati e ha votato, indicando con una "X" la sua preferenza sulla scheda elettorale.

Successivamente ha deposto la propria scheda nell’urna e gli scrutatori gli hanno restituito il documento di identità e la tessera elettorale timbrata.

 

Il momento della votazione è stato particolarmente emozionante sia per gli elettori che apparivano seri e coinvolti sia per gli scrutatori che svolgendo tutte le operazioni di voto hanno detto “di essersi impegnati tanto in un lavoro molto faticoso”.

Al termine delle votazioni, gli alunni hanno potuto assistere, nelle proprie classi, allo spoglio in diretta sulla piattaforma Google Meet. Ecco alcune dichiariazioni a caldo: “Ero emozionata mentre dicevano i voti… Ero molto in ansia, alcuni tenevano i punti segnandoli su un foglio… Sono rimasto deluso dal risultato, alla fine non ero così tanto felice perché non avevamo vinto… ”.

 

Nel pomeriggio è avvenuta la proclamazione del vincitore nel giardino della scuola: il partito “FRATELLI MARINONI”, avendo ricevuto il maggior numero di voti, rappresenterà il plesso “G.B. Marinoni” fino alle prossime elezioni! Riuscirà a portare avanti il suo programma di governo che prevedeva un aumento dei momenti laboratoriali (sport, tecnologia, teatro, attività manuali e artistiche legate alle festività…) e un miglioramento del servizio mensa?

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI