MENU

A scuola senza zaino alla primaria Marinoni

SCUOLA - 09 12 2019 - Le insegnanti

CONDIVIDI

/A scuola senza zaino, Tirano

Mercoledì 27 e giovedì 28 novembre gli alunni della scuola Primaria Marinoni di Tirano sono stati protagonisti di due giornate molto speciali. Innanzitutto hanno avuto dai loro insegnanti la richiesta di presentarsi solo con astuccio e merenda, indossando vestiti “vecchi e rovinati”. Con grande curiosità i bambini hanno trovato ad attenderli un grande Babbo Natale gonfiabile fuori dalla porta e la scuola riccamente decorata a tema natalizio, oltre ai loro insegnanti in vesti insolite: esperti folletti in arti espressive e creative.

 

Gli alunni sono stati suddivisi in sei nuove classi, ciascuna dal nome natalizio, comprendente bambini di ogni età e, guidati da un capogruppo scelto tra i più grandi, hanno sperimentato le diverse esperienze laboratoriali condotte dai loro maestri.

Le attività grafico pittoriche erano volte a creare gli addobbi per le finestre della scuola, un grazioso biglietto per gli auguri alla famiglia e la coloritura di tantissime palle in polistirolo che andranno a decorare il grande albero in Piazza Basilica allestito come ogni anno dagli Alpini di Tirano e quello per la scuola stessa.

 

Oltre a ciò i bambini hanno potuto godersi in relax la visione del film “il canto di Natale”, nella versione animata con Topolino, ascoltare e interpretare le letture di albi illustrati a tema, drammatizzare e giocare con il lessico natalizio in lingua inglese, preparare i canti da presentare ai genitori nel tradizionale scambio di auguri presso il Cinema Mignon che si terrà negli ultimi giorni di scuola.

Tutto si è svolto con grande impegno da parte degli insegnanti e dei bambini che hanno affrontato ogni attività con entusiasmo, buona volontà e collaborazione.

 

Al termine dell’esperienza è stato chiesto loro un commento a caldo e questo è quello che ci hanno comunicato:

“Mercoledì e giovedì sono stati giorni speciali: siamo venuti a scuola senza quaderni, nè libri, solo con un piccolo zainetto per la merenda, eppure abbiamo lavorato, punteggiato, pitturato (e ci siamo sporcati addirittura con una pittura che non va via!). E’ stato fare scuola con la sensazione di non stare a scuola. E’ stato interessante, divertente, ho persino imparato a fare i lavoretti, e al film? Mancavano solo le patatine e i pop corn per sembrare di essere in un cinema vero! La noia non si è fatta certo sentire quando correvamo in palestra nei giochi in inglese o quando ci siamo rilassati sui tappetini mentre le maestre ci leggevano le storie. Grazie maestri! Ci avete fatto una bellissima sorpresa e bisogna rifarla, magari per carnevale, Pasqua e potrebbe durare anche più di due giorni. No?”.

 

Presente anche la Dirigente Luisa Porta che commenta “Le due giornate senza zaino alla scuola Marinoni hanno rappresentato una bella novità per i nostri bambini: divisi in gruppi eterogenei per età hanno potuto sperimentare varie attività laboratoriali, imparando cose nuove divertendosi. E’ stato per me molto emozionante vedere i bambini più grandi occuparsi dei piccoli, guidandoli nelle diverse attività con pazienza responsabilità e competenza, in un clima prenatalizio gioioso e sereno. Ringrazio gli insegnanti per la bellissima idea e per l’impegno profuso anche in questa occasione. Un bellissimo esempio di scuola aperta, accogliente e inclusiva, dove ogni bambino può trovare il proprio spazio”

 

Un grande ringraziamento agli Alpini che hanno fornito tutto il materiale per il laboratorio di pittura, agli operatori della Biblioteca Civica Arcari per il supporto nella scelta degli albi illustrati e del film, ai professori di musica Salvatore Dilorenzo e Matteo Bertolina per la guida nei canti. Considerata la bella e positiva esperienza gli insegnanti si augurano di ripeterla come chiesto dai loro alunni.

 

Le insegnanti

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI