MENU

Come farfalle, liberi di volare nel mondo

SCUOLA - 09 06 2022 - Ivan Falcinella

CONDIVIDI

/Scuola infanzia di Madonna di Tirano “Quadrifoglio”, lo spettacolo teatrale

Si è svolto ieri, presso il giardino della Scuola infanzia di Madonna di Tirano “Quadrifoglio”, lo spettacolo teatrale, curato da Cristina Turella, dei bambini dell’ultimo anno.

 

La conclusone di un percorso triennale, iniziato nel migliore dei modi, ma poi penalizzato durante il secondo anno dall’avvento della pandemia di Covid-19 e dalle varie restrizioni ad esso legate. Per i nostri cinquenni (oggi) una strada tutta in salita, tra chiusure, quarantene, mascherine e ditanziamenti, che, come tutti speriamo, sembra avviarsi finalmente a una conclusione. 

 

“Una rappresentazione di piccole, semplici cose, ma di grande intensità, - spiega Cristina Turella in apertura di rappresentazione - c’è tutto l’amore, la bellezza, la dolcezza che le insegnanti hanno trasmesso ai bambini e che loro per osmosi hanno ricevuto. Con gioia I nostri bimbi oggi doneranno al pubblico questi insegnamenti, quindi un dono da cuore a cuore”.

 

Un plauso, oltre ai giovani commedianti, alla fine è andato giustamente anche alle maestre: Miriam, Bruna, Maria Grazia, Francesca, Roberta, Micaela, Tiziana, Paola, Valentina, Loredana, Simona, Elisabetta ed Emilana. Alle colaboratici assistenti Asia e Marika e alle stagiste: Anna, Sofia e Aurora. 

 

A margine della rappresentazione la dirigente scolastica Elena Panizza, insieme alla coordinatrice Roberta Caspani, hanno consegnato, in questo momento di passaggio, il simbolico diploma di “promossi” dalla scuola d’infanzia a quella primaria. 

 

“Siete come tante farfalline che spiccano il volo, - prosegue una commossa Elena Panizza – pronte a settembre ad andare alla scuola primaria, per intraprendere un nuovo cammino, una nuova avventura. Una sorta di rito di passaggio, di iniziazione, verso una nuova fase della vita di questi “semini” che finora sono stati cresciuti dalle splendide maestre della scuola dell’infanzia, che ora li consegnano nelle mani di altre maestre della scuola primaria. Accompagnandoli sempre con tanta cura e amore verso il futuro, impegnandosi a consegnare loro un mondo migliore”. 

 

In conclusione alcuni numeri. Saranno 32 i bambini della Scuola infanzia “Quadrifoglio” che il prossimo anno entreranno alla scuole primarie di Tirano, andando così a inserirsi nelle varie classi, così composte: 24 alla primaria Angelina Vido, 21 alla primaria Marinoni, 23 alla primaria Credaro tempo pieno, 15/16 alla primaria Credaro tempo normale. 

Per quanto riguarda gli insegnanti le nomine devono ancora avvenire. 

 

Ivan Falcinella

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI