MENU

Gli alunni dell’Istituto comprensivo di Tirano alla scoperta dei terrazzamenti

SCUOLA - 31 05 2019 - Bambini e insegnanti

CONDIVIDI

/Alunni di Tirano alla scoperta dei terrazzamenti

Giovedì 15 maggio gli alunni della classe 3^A della scuola primaria L. Credaro hanno raggiunto Sernio camminando lungo la pista ciclabile, per un’uscita didattica particolare che ha riservato molte sorprese e ha offerto numerosi spunti per imparare. A sorpresa, lungo il percorso l’incontro con degli apicoltori impegnati nel recupero di uno sciame da una albero.

 

La novità della pulizia della zona boschiva del versante retico sopra la diga A2A realizzata dal comune di Sernio, in collaborazione con la Comunità Montana, e la proposta del corso “Capire, realizzare e mantenere muri a secco” proposto a muratori e hobbisti, hanno offerto l’occasione di una giornata di osservazione e studio del territorio ed in particolare del sistema di terrazzamenti tipico dei versanti valtellinesi.

 

Durante la mattinata i bambini hanno visitato le “Vigne Homodei”, guidati dall’assessore del Comune di Sernio, Severino Bongiolatti e dall’ingegnere Alessio Callegari che sono stati capaci di incuriosire gli alunni descrivendo la storia dei terrazzamenti e delle “muracche” e fornendo loro alcune importanti informazioni. La visita ad un nascostissimo “baitel” è stata una vera avventura e la discesa lungo il ripido sentiero che li ha riportati a “casa natura“ un momento particolarmente divertente!!

 

Il corso “Capire, realizzare e mantenere muri a secco” è stato organizzato dalla Comunità Montana di Tirano in collaborazione con il Polo Poschiavo e si è svolto sul tracciato del sentiero Sernio-Baruffini.

Nell’ambito di questo corso, ai bambini è stato proposto un laboratorio in cui hanno lavorato con i sassi realizzando una parte di un muretto a secco; l’attività è stata guidata dal maestro svizzero Martin Lutz, con la collaborazione di Paolo ed Elisabet.

 

I bambini hanno provato ad osservare i sassi, ad individuarne la “faccia” più adatta per essere posizionati e a collocarli in modo stabile applicando alcuni trucchi propri della costruzione dei muretti a secco.

Una giornata (fortunatamente) di sole, interessante e divertente.

I bambini e le insegnanti ringraziano per l’accoglienza, la disponibilità e la competenza di chi li ha accompagnanti durante la giornata.

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI