MENU

I bambini del “Giardino d’Infanzia” a scuola nel bosco

SCUOLA - 30 10 2019 - Le insegnanti

CONDIVIDI

/giardino infanzia

Il 16 ottobre 2019, i bambini del 3° Livello del “Giardino d'Infanzia di Tirano” si sono recati presso il “Sentiero del bosco gentile” in Aprica.

Per la maggior parte dei bambini si trattava del primo “viaggio” senza la mamma o il papà e, per questo, l’emozione è stata grande fin dalla partenza.

Arrivati in Aprica ad aspettarli c'erano il Signor Lorenzo, Presidente del CAI, e il Signor Giorgio del Soccorso Alpino che li ha accompagnati lungo il percorso dove sono stati dislocati numerosi pannelli descrittivi realizzati dai bambini della Scuola Primaria dell'Aprica riguardanti la montagna, la flora, la fauna e le buone norme da tenere quando si fa un’escursione lungo i sentieri.

 

Attraverso una conoscenza diretta della natura e grazie all'aiuto di Scot, lo scoiattolo guardia bosco, i bambini hanno acquisito nuove conoscenze in relazione all’ambiente naturale, hanno compreso l’importanza del rispetto per l’ambiente nell’ottica della sostenibilità oltre alla crescita del senso di appartenenza al proprio territorio.

Al termine del percorso presso la palestra dell’Aprica, pranzo al sacco preparato dalla scuola e nel primo pomeriggio momento di svago e distensione.

Alla fine tutti sul pullman dove l’amico Renzo, autista della Perego, li aspettava con un divertentissimo cartone animato per concludere in modo simpatico la giornata.

 

Invece, giovedì 17 ottobre 2019, in una calda mattinata autunnale, i bambini del 2° livello del “Giardino d’Infanzia di Tirano” seguiti dalle insegnanti hanno vissuto la loro prima uscita in passeggiata con tanto di zaino da pic-nic, a “Casa Natura” di Legambiente lungo la pista ciclo-pedonale Tirano-Grosio nei pressi dell’Area naturalistica Le Piane.

Il sentiero parte dall’ambiente del bosco asciutto, a contatto con il versante soleggiato, e procede sulle rive. Qui si incontrano uno stagno, aree a canneto, un boschetto di salici. Nei diversi periodi dell’anno la passeggiata è arricchita dall’osservazione delle ovature di rana, dai canti di numerosi uccelli, dai profumi e dai colori delle fioriture.

Accompagnati all'andata durante il cammino dal Professor Ruggero Spada di Legambiente e al ritorno dalle Guardie Forestali, i nostri piccoli esploratori sono andati alla scoperta di tutto ciò che la natura ci dona e offre con le sue forme e i suoi odori seguendo una mappa consegnata come regalo il giorno prima dall' amico Ugo il bruco. Durante il percorso i bambini hanno osservato, fatto domande e raccolto materiali come foglie, legnetti,… utili per successive attività all’interno della scuola.

 

Dopo il meritato pranzo presso “Casa Natura”, i bambini si sono divertiti a rincorrersi nei prati in attesa di Luigi e Gigi, due guardie forestali, che li hanno raggiunti insieme ai loro due cani per dare una dimostrazione vera e concreta di quanto anche gli amici a quattro zampe possono essere di aiuto nei boschi per ritrovare chi si smarrisce grazie alla loro grande capacità di fiuto in grado di riconoscere la presenza di una persona in un determinato luogo anche dopo alcuni giorni dal suo passaggio.

Che gioia negli occhi dei bambini nel vedere che il cane, guidato dai comandi di Gigi ha ritrovato Luigi, che precedentemente si era nascosto nel bosco.

Ovviamente il tutto nasce da un particolare addestramento (il cane viene cioè abituato a cercare una sola persona annusandone magari un indumento), ma anche la razza coinvolta gioca un ruolo determinante.

Terminata la dimostrazione i bambini si sono riavviati verso la scuola dove li attendevano i loro genitori. L'esperienza ancora oggi rivive nei loro occhi e... il rispetto per la natura, entra ogni giorno sempre più nei loro gesti quotidiani.

 

Le insegnanti

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI