MENU

Il rispetto del pianeta parte dall'infanzia... E raggiunge le vie di Tirano

SCUOLA - 23 04 2021 - Le insegnanti

CONDIVIDI

/giornata della Terra

Nella giornata della Terra, i bambini della scuola statale dell'infanzia "Quadrifoglio" hanno voluto contribuire a "curare il mondo", iniziando da ciò che è più vicino a loro.

 

Dopo aver affrontato nei giorni scorsi il tema dell'inquinamento del mare e degli animali che soffrono per colpa delle persone, dopo aver conosciuto da vicino la raccolta differenziata e aver concordato quello che anche i bambini possono fare per mantenere la Terra pulita, i piccoli tiranesi hanno deciso di dare un segnale concreto anche alla città! 

 

Partiti dalla scuola, si sono mossi per le vie di Madonna di Tirano alla ricerca di "tracce di inciviltà" e, loro malgrado, non hanno fatto fatica a trovarne: mozziconi di sigaretta ad ogni passo e incastrati tra il porfido dei marciapiedi, stelle filanti, carte di caramella, fazzoletti utilizzati e, novità dell'ultimo anno, anche alcune mascherine chirurgiche. I bimbi si sono dimostrati molto attenti e responsabili, indicando alle insegnanti i rifiuti da raccogliere; le maestre, munite di guanti e pinze raccoglitrici, hanno preso il triste bottino e l'hanno radunato in alcuni sacchi. 

Un piccolo segnale di civiltà che dimostra che i bambini di oggi hanno tutta l'intenzione di voler diventare cittadini adulti migliori di quelli attuali!

 

Tutte le persone che passeranno fuori dal cancello in via Fucine 3, potranno ammirare il cartellone cooperativo sulla giornata, realizzato dai bambini del Quadrifoglio e alcuni loro ragionamenti sul tema. 

 

P.s. Le piccole scarpe dei bambini sono costantemente messe a dura prova dai continui "slalom tra gli escrementi dei cani". 

Questi, per ragioni di praticità, non sono stati raccolti ma non sarebbe bastata l'intera giornata della Terra per rimuoverli tutti... E solo dalle strade intorno alla scuola!

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI