MENU

Il Vallesana di Sondalo disegna il suo futuro

SCUOLA - 21 03 2019 - Redazione

CONDIVIDI

/Il Vallesana di Sondalo disegna il suo futuro

E’ tempo di rilancio per il Centro Vallesana di Sondalo del PFP Valtellina, ancora più alla luce della recente collaborazione stretta con ENAIP Lombardia come annunciato nel corso della due giorni di analisi e approfondimento svoltasi il 22 e 23 novembre scorso proprio nel centro sondalino.


“Si sta delineando un progetto ambizioso per la valorizzazione e il rilancio del Polo nel quale, fin dall’inizio, hanno creduto molto Regione Lombardia e Provincia di Sondrio - ha spiegato il Direttore del PFP Valtellina Evaristo Pini - nel corso della conferenza stampa svoltasi oggi nell’ambito dell’intesa settimana che ha visto PFP Valtellina e CFPA di Casargo insieme per la sesta edizione della gara gastronomica internazionale “Wellness & Zero Waste”.

 

Il Centro, sia dal punto di vista strutturale sia formativo, è infatti in costante divenire. Ad oggi il Vallesana conta un centinaio di posti letto ma da settembre 2019 ne avrà 70 in più. L’ennesimo banco di prova perché il Centro si confermi un punto di riferimento a livello regionale per quanto riguarda l’aspetto ricettivo e educativo - ha aggiunto Pini - vi è stato proprio in questi giorni”.


Dal 17 marzo al 20, il Vallesana si è trasformato, infatti, in una sede distaccata del contest “Wellness & Zero Waste” organizzata per il sesto anno dal Centro di formazione professionale alberghiero di Casargo. A Sondalo hanno alloggiato 45 studenti provenienti dall’Italia e dall’estero. Numeri aumentati esponenzialmente per l’appunto nella giornata di oggi - 20 marzo - con la presenza e la partecipazione di 150 studenti e professori in occasione dello show cooking che ha visto protagonisti, oltre ai cuochi del PFP, anche i rappresentanti dell’Associazione Mattias di Livigno sotto la supervisione dello chef stellato (due Stelle Michelin) di Lecco Claudio Prandi. Nel corso della giornata pianificata sotto ogni aspetto vi è stato anche il tempo per una diretta streaming con la scuola di Casargo.

 

Settimane intese in cui il Vallesana non sarà solo un alloggio per questi ospiti ma un luogo deputato ad un percorso di formazione di alto livello. Per la struttura di Sondalo si sta dunque mettendo a punto un progetto strategico che possa, grazie anche alla stretta collaborazione con ENAIP Lombardia e CFPA di Casargo. Basti pensare che il 30 marzo ENAIP Lombardia e PFP Valtellina saranno di nuovo insieme al Vallesana per un open day dedicato agli studenti del V anno. Mentre dal 15 al 16 aprile il Polo sondalino ospiterà la Consulta Lombarda degli studenti.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI