MENU

Trasporto Pubblico Locale, Automobilistica Perego premia giovani studenti

SCUOLA - 25 05 2019 - Automobilistica Perego

CONDIVIDI

/concorso perego scuola

Automobilistica Perego premia i giovani studenti che hanno partecipato al concorso #ScuolaInCopertina, progetto sviluppato dall’Azienda all’interno del programma “Missione Territorio”.

Il concorso, rivolto agli studenti di IV e V elementare, è nato con l’intento di sensibilizzare i giovani ragazzi alle tematiche inerenti il Trasporto Pubblico Locale, nonché stimolare gli stessi alla conoscenza del Territorio loro circostante.

 

La seconda edizione del concorso apertasi nel mese di dicembre 2018, richiedeva ad ogni ragazzo di presentare due disegni, uno a tema “invernale” ed uno a tema “estivo”. Ogni classe era tenuta a fare una prima “scrematura” – scelta volta a stimolare nei “piccoli” la capacità di sostenere decisioni a livello collettivo – e quindi a presentare un massimo di cinque elaborati per “tema”.

 

I disegni sono stati valutati secondo i criteri di Pertinenza, Ricchezza di contenuti, Creatività, Tecnica e Resa dell’elaborato trasformato in file digitale.

I due disegni che vinceranno il concorso, fungeranno da copertina rispettivamente del “Libretto orari estivi”, in uscita al termine dell’anno scolastico e del “Libretto orari invernali” che entrerà invece in vigore da dicembre.

 

Le classi di appartenenza dei giovani autori dei disegni saranno premiate con una gita nel territorio del Parco Nazionale dello Stelvio, in località Cancano con la presenza di Giacomo Menini, Architetto e ricercatore del Politecnico di Milano, che approfondirà i temi quali “I luoghi dell’acqua. Architetture e paesaggi delle centrali elettrice in Valtellina”, già titolo del volume di Fondazione Credito Valtellinese del 2012 e da lui scritto.

 

Il programma della giornata sarà articolato in diverse fasi:

  • partenza in bus: approfondimenti sul “buon” utilizzo del servizio pubblico di trasporto;

  • arrivo a Cancano: spiegazione inerente dighe e centrali idroelettriche;

  • Passeggiata verso la diga di San Giacomo e contestualizzazione territoriale; Pranzo al sacco;

  • Rientro con focus sulle “Torri di Fraele”.

 

Saranno inoltre assegnati altri quattro premi: due (uno per tema) per la creatività e due per la tecnica. La premiazione avverrà il giorno mercoledì 29 maggio dalle ore 10.00 presso la tensostruttura del Comune di Sondalo, mentre l’escursione è programmata durante l’ultima settimana di scuola, con data da definirsi secondo il meteo.

 

Il concorso, quest’anno aperto alle classi IV e V dell’Istituto Comprensivo di Grosio Grosotto e Sondalo per cui si ringrazia la Dirigente, Prof.ssa Elena Panizza, per la disponibilità e la collaborazione, sarà riproposto nei prossimi anni scolastici risalendo tutti gli istituti che insistono sul territorio servito dall’Azienda – gestore del TPL in Alta Valtellina.

Si ringrazia inoltre il Comune di Sondalo e l’APT Sondalo TriaLilia per aver gentilmente concesso l’utilizzo della tensostruttra per la premiazione del concorso.

 

Automobilistica Perego

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI