MENU

Una galleria d’arte tutta da scoprire

SCUOLA - 30 03 2019 - Le insegnanti

CONDIVIDI

/giardino, righini

Mercoledì 27 marzo i bambini del secondo livello del Giardino d’infanzia di Tirano, insieme alle insegnanti, sono stati ospiti dell’artista tiranese Valerio Righini. L’incontro è avvenuto nel laboratorio e galleria espositiva “Alcantino – GalleRighini” di via Rasica a Madonna di Tirano in cui i bambini hanno potuto ammirare le sculture e le opere pittoriche dell’autore. La mattinata è stata particolarmente interessante e ricca di nuovi stimoli essendo, per la maggior parte degli alunni, la prima volta che si recavano in un laboratorio artistico e avevano la possibilità di vedere dove e con quali strumenti possono essere realizzate delle opere d’arte.

 

All’interno del progetto didattico “Fabbricando arte”, tema conduttore dell’anno scolastico vigente, le insegnanti hanno voluto, oltre che permettere ai bambini di avvicinarsi e sperimentare varie tecniche artistiche in aula, anche permettere loro l’incontro diretto con pittori e scultori del territorio. Questo sta mettendo in comunicazione la scuola con la città e consente ai bambini di dialogare con artisti locali i quali con passione si mettono al servizio dei piccoli artisti.

 

Dal punto di vista delle insegnanti questo ha un grande valore formativo per i bambini perché permette loro di incontrare pittori e scultori che attraverso i loro racconti, spiegazioni di opere d’arte e sperimentazioni in prima persona avvicinano e rendono fruibile in modo comprensibile l’arte per i bambini.

Infatti, questi ultimi hanno mostrato entusiasmo e curiosità sia durante l’esperienza che in un secondo momento di rielaborazione a scuola. Dice M. “Mi è piaciuto provare la testa di cavallo e passare sul ponte nella cantina (ora adibita a galleria).” Le fa eco A. “A me sono piaciute tutte le statue di ferro, in particolare l’elmo gigante.”

 

Le attività suddivisi per fasce d’età proseguiranno fino al mese di maggio, momento in cui verrà allestita una mostra aperta alla cittadinanza, presso palazzo Foppoli a Tirano in cui verranno esposti tutti i lavori prodotti durante l’anno.

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI