MENU

Unitre Tirano, presentazione II ciclo febbraio-maggio 2020

SCUOLA - 03 02 2020 - Carla Soltoggio Moretta

CONDIVIDI

/unitre tirano 2020

Parte il secondo ciclo degli incontri all’UNITRE di Tirano (clicca qui per visualizzarlocon uno speciale ricordo del prof. Remo Bracchi, profondo studioso dell'antichità classica e conoscitore delle lingue europee moderne, glottologo di fama internazionale, sacerdote salesiano, teologo. Appassionato per la cultura alpina, fondatore e prezioso collaboratore degli Istituti Valtellinesi e Valchiavennaschi del settore, all’UNITRE nel 1997 e nel 2002 aveva tenuto due eccezionali lezioni, Dialettologia valtellinese e L’onomastica tiranese e i dizionari di Bonazzi, Fiori, Pola-Tozzi e Marconi.

 

Lo presenta martedì 4 febbraio alle ore 15 presso la sala Credito Valtellinese (g.c.) la docente Paola Giudes in Storia e poesia del territorio e della comunità in Remo Bracchi. Con alcuni Soci propone anche un estratto del dramma poetico Iblis, ambientato a Bormio nel 1620.

 

È questo l’anno dei tragici eventi del cosiddetto “Sacro Macello”, argomento del corso monografico che, iniziato in dicembre, continua il secondo martedì di ogni mese in incontri aperti al pubblico:11 febbraio prof. Saverio Xeres, docente alla Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale e all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Cattolici e riformati in Valtellina (1542-1639). Un’esperienza storica; 10 marzo Ennio Galanga, docente di materie umanistiche, La storiografia locale. Dalla tolleranza alla libertà religiosa; 14 aprile Paolo Tognina, pastore riformato e giornalista televisivo, Situazione e prospettive dell’attuale Ecumenismo; 12 maggio incontro A Tirano: percorso cittadino. Dialogo e abbraccio.

 

La direttrice del Museo di Storia Naturale di Morbegno Gabriella Bianchi e il direttore dell’Osservatorio Eco-Faunistico di Aprica Bernardo Pedroni sviluppano il tema Territorio e i professori Guglielmo Scaramellini e Maria Chiara Cattaneo il tema Comunità.

Una interessante esperienza Carcere luogo di lavoro e laboratorio di integrazione sociale di Luisa Della Morte e Storie di donne migranti in Svizzera di Maria Marchesi e Maura Cavallero. Novità in campo alimentare il nutrizionista Alberto Zoia.

 

Approccio alla Poesia con Luisa Gazzi Schiantarelli in Passione quieta di Emily Dickinson e alla Storia con Biagio Natale La strategia della tensione e don Paolo Busato Le dimissioni dei Papi nel tempo. Un tuffo nell’Arte con la visita alla Pinacoteca della Banca Popolare di Sondrio presso la Sede Centrale e Direzione Generale e nell’Economia e il Territorio alla Biblioteca “Luigi Credaro”, accompagnati da Mina Bartesaghi, responsabile delle relazioni esterne dell’Istituto bancario oltre che curatrice del quadrimestrale “Notiziario” e di “Popsoarte”. E ancora Arte con la partecipazione alla conferenza proposta da Associazione “Sul Sicomoro” Raffaello a 500 anni dalla morte: tra bellezza naturale e bellezza ideale dello storico dell’arte e critico Marco Bona Castellotti e con i film La Pasqua nell’arte e La nascita della bellezza in Botticelli e la visita guidata al Museo Segantini di St Moritz.

 

Si conclude l’Anno Accademico con Proverbi e detti Tiranesi raccontati dalla socia UNITRE appassionata esperta delle tradizioni locali Mariangela Pini Besseghini e con la gita a Montisola e la sosta al Museo Golgi di Corteno, patria dello scienziato premio Nobel Camillo Golgi, del filosofo Pietro Chiodi, di Giovanni Venturini, mentore di libertà e di fede suor Maria Troncatti, la madrecita degli Indios della Selva ecuadoriana.

 

www.unitretirano.it

Carla Soltoggio Moretta

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI