MENU

Arianna portabandiera europea alle Olimpiadi invernali

SPORT E TEMPO LIBERO - 17 02 2022 - Guido Monti

CONDIVIDI

/Arianna Fontana
Dal profilo Facebook di Arianna Fontana

I cerchi del vessillo olimpico indicano i 5 continenti terrestri (Africa, America, Asia, Europa e Oceania) simbolicamente uniti l'uno con l'altro. Per volontà del CIO - Comitato Internazionale Olimpico - ognuno di loro ha diritto ad essere rappresentato da un portabandiera nelle celebrazioni ufficiali. Per la cerimonia di chiusura dei giochi invernali in corso a Pechino il CIO ha assegnato l'onore e l'onere di rappresentare l'Europa alla nostra Arianna Fontana di Polaggia, nel comune di S. Pietro Berbenno.

 

La Fontana si è meritata questo riconoscimento grazie alle sue performances, in quanto proprio in occasione delle Olimpiadi organizzate in Cina ha conquistato un record difficilmente superabile: con le 3 vinte quest'anno (una d'oro e due d'argento) il bottino di medaglie da lei messe al collo in cinque edizioni dei giochi è salito a 11, e nessuna italiana era mai riuscita a realizzare una simile impresa. Adesso Arianna è a due sole medaglie dal primato assoluto detenuto da Edoardo Mangiarotti, capace di guadagnarne ben 13, pure lui in 5 diverse edizioni delle Olimpiadi.

 

Se dovesse partecipare ai giochi che si terranno nel 2026 a Milano e Cortina - con diverse competizioni previste anche in provincia di Sondrio -, l'atleta valtellinese avrà comunque la possibilità di agguantare e magari superare il leggendario schermidore. L'augurio degli appassionati di sport è di vedere Arianna di nuovo in gara in Italia, a vent'anni del suo debutto olimpico a Torino dove, non ancora sedicenne, divenne la più giovane medagliata italiana di ogni epoca.      

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI