MENU

Champions League, chi può insidiare il Bayern Monaco?

SPORT E TEMPO LIBERO - 22 01 2021 - Redazione

CONDIVIDI

/bayern

Chi vincerà l’edizione attuale della Champions League? A breve la massima competizione europea per club vedrà l’inizio della fase ad eliminazione diretta. L’anno scorso era stato il Bayern Monaco a trionfare e la sensazione è che anche stavolta Lewandowski & co. Tra le squadre rimaste ancora in gioco ci sono superpotenze come l’Atletico Madrid, il Real Madrid, il Liverpool e il Manchester City. Qualche dubbio permane sul rendimento del Barcellona e del Paris Saint-Germain, finalista contro i tedeschi qualche mese fa. Tra le squadre italiane la Juventus è chiaramente la più attrezzata, ma l’Atalanta può sorprendere.

 

Il Bayern Monaco è una vera e propria macchina da goal, che è stata perfezionata in breve tempo da Hans-Dieter Flick. I tedeschi avevano già vinto il campionato e la Coppa di Germania prima di trionfare nell’Europa che più conta. Agli ottavi di finale i campioni in carica dovranno vedersela con la Lazio e vantano ovviamente il favore dei pronostici. A dirla tutta, addirittura le quote vincente Champions League non escludono un bis del Bayern Monaco. I biancocelesti sono tornati a superare la prima fase dopo ben 20 anni, ma non possono certo contare sugli stessi mezzi tecnici delle altre partecipanti alla Champions. La rosa è molto corta e il contraccolpo si è sentito soprattutto in Serie A. Di conseguenza, il cammino del Bayern risulta ancora più facilitato.

 

I bavaresi avevano schiantato per 8-2 il Barcellona ai quarti di finale della passata edizione Da allora i catalani non sembrano più gli stessi e Lionel Messi aveva persino annunciato l’addio ai colori blaugrana, prima di tornare sui propri passi. Il Real Madrid, che comunque ha faticato non poco nel girone condiviso con l’Inter, è sicuramente più affidabile. Quest’anno, però, l’Atletico Madrid non molla un colpo, tanto che è in lizza per la vittoria della Liga.

 

Tra le squadre di Premier League non si può sottovalutare il Manchester City, sebbene sia il Liverpool, vincitore della Champions due anni fa, a spaventare tutte le avversarie. Il Paris Saint-Germain, invece, è sempre stato noto per la sua mancanza di continuità in campo internazionale. Aver raggiunto l’ultima finale potrebbe risultare irrilevante. D’altro canto, i francesi non godono certo di una grande tradizione in questa competizione. Sulla carta, comunque, l’undici titolare fa sempre paura.

 

Insomma, il Bayern Monaco continua ad essere la principale candidata alla vittoria finale. I tedeschi vogliono rendere giustizia proprio a Robert Lewandowski, beffato per ben due volte nel 2020, nonostante una stagione strepitosa. Ciro Immobile gli ha soffiato la Scarpa d’oro alla penultima gare utile, ma l’attaccante polacco non poteva fare di più in Bundesliga, considerando che il campionato tedesco conta quattro giornate in meno rispetto a quello italiano. Il Pallone d’oro, che sarebbe andato senza ombra di dubbio al centravanti del Bayern, non è stato proprio assegnato. Anche per questo il Bayern ha l’obbligo di riprovare a vincere la Champions. Non potrà essere certo il Cristiano Ronaldo di oggi a impensierire la formazione teutonica. La Juventus sta viaggiando tra alti e bassi persino in campionato, a dispetto di quanto mostrato negli ultimi 10 anni. Con tutte queste premesse, la situazione appare piuttosto chiara: il Bayern Monaco ha tutto da perdere.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI