MENU

Conto alla rovescia per il taglio del nastro del Cammino Mariano

SPORT E TEMPO LIBERO - 22 06 2022 - Redazione

CONDIVIDI

/Cammino Mariano

Mancano pochi giorni all’inaugurazione della Via Occidentale del Cammino Mariano delle Alpi, l’itinerario di trekking da Piantedo a Tirano (91 km) che tocca i luoghi del culto mariano più significativi della provincia di Sondrio. Il ritrovo è sabato 25 giugno 2022, alle 9, al Santuario della Beata Vergine delle Grazie di Piantedo. Seguirà la camminata sul tratto da Piantedo ad Andalo, con possibilità di rientro in autobus prenotando entro giovedì 23 giugno al 3312654699 (Pro loco di Piantedo).

 

L’iniziativa è gratuita, con prenotazione obbligatoria entro giovedì 23 giugno, scrivendo a info@cammikando.it o telefonando al numero 0342-052386. Su prenotazione e fino a esaurimento posti, c’è anche il servizio di trasporto autobus da e per Tirano.

 

Il Cammino Mariano delle Alpi è un progetto di grande rilevanza religiosa, culturale e turistica, nato con l’obiettivo di rendere percorribile, a piedi o in bicicletta, un itinerario che, toccando i principali luoghi di devozione mariana della provincia di Sondrio, raggiunge il santuario della Madonna di Tirano, proclamata nel 1946 da papa Pio XII “Celeste Patrona della Valtellina”. Lungo il percorso i pellegrini trovano segnalazioni, pannelli informativi e aree di sosta.

 

Chi percorre il Cammino incontra non solo testimonianze religiose, ma anche l’affascinante paesaggio di mezzacosta: abitati ricchi di storia incorniciati dalla natura verde e rigogliosa.

 

Come altri percorsi di devozione, anche il Mariano delle Alpi ha un passaporto del pellegrino: un documento, scaricabile dal sito ufficiale, che attesta l’avvenuta percorrenza del Cammino tramite 6 timbri, uno per ogni santuario incontrato. Una volta arrivati al Santuario della Madonna di Tirano, i viandanti ricevono il Testimonium, ovvero la certificazione di avvenuto pellegrinaggio, rilasciato dal Rettore del Santuario della Madonna di Tirano.

 

PROGRAMMA

- 9.30 saluto delle istituzioni

- 10 taglio del nastro e inaugurazione del percorso

- 10.30 partenza della camminata libera aperta al pubblico sul tratto Piantedo-Andalo

- 13 possibilità di rientro a Piantedo con autobus da località Andalo

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI