MENU

Delegazione spagnola a Mazzo per il Giro

SPORT E TEMPO LIBERO - 20 05 2022 - Guido Monti

CONDIVIDI

/veduta di Riosa, località delle Asturie gemellata con Mazzo
Veduta di Riosa, località delle Asturie gemellata con Mazzo

Risale al 2010 il legame che unisce Mazzo di Valtellina a Riosa, località delle Asturie dove è situato l'Alto de l'Angliru, considerato il Mortirolo spagnolo. Proprio questa comunanza orografica è stata alla base del gemellaggio avviato sotto l'amministrazione allora condotta da Clotildo Parigi, quando una rappresentanza valtellinese si recò nel villaggio asturiano che in seguito restituì la visita.

 

I sindaci e i consiglieri comunali sono cambiati nel tempo, ma il rapporto instaurato fra i due paesi è rimasto intatto e quest'anno, in occasione della tappa del Giro d'Italia che porterà i ciclisti in provincia di Sondrio dopo aver scalato il Mortirolo dal lato camuno, gli spagnoli sono stati invitati ad assistere all'importante appuntamento sportivo per rinsaldare il gemellaggio. Guidati dall'alcalda Ana Isabel Diaz Fernandez, una delegazione iberica è in arrivo a Mazzo dopo aver fatto scalo all'aeroporto di Orio al Serio, dove verrà accolta dagli amici valtellinesi. Domenica è in programma l'incontro ufficiale nella sede del comune, seguito da un momento conviviale. Gli ospiti verranno poi condotti in visita all'Ecomuseo della resistenza in Mortirolo, destinato a divenire luogo della memoria storica europea nelle intenzioni del sindaco di Mazzo, Franco Saligari, e della sua giunta.

 

Data la circostanza, ci sarà modo di illustrare pure le finalità del master plan Mortirolo Eco Bike Park bike promosso in collaborazione coi comuni limitrofi per favorire la mobilità sostenibile. I contatti diretti con gli interlocutori iberici saranno favoriti dal ruolo di traduttrice assegnato di diritto alla signora Elena Gamundi Montserrat, spagnola domiciliata da qualche anno a Mazzo. Una simpatica rimpatriata che potrà senz'altro giovare al rafforzamento dell'unione fra le due comunità.  

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI