MENU

Il Rally coppa Valtellina 2018 perde Andrea Perego

SPORT E TEMPO LIBERO - 31 08 2018 - Ivan Bormolini

CONDIVIDI

/Andrea Perego
Andrea Perego, a destra, con Romano Belfiore

Il Rally Coppa Valtellina, in programma per i prossimi sei, sette e otto settembre, perderà uno dei concorrenti più noti e vincenti. Negli ultimi giorni, il noto rallista tirenese Andrea Perego, sulla sua pagina Facebook, ha annunciato, con amarezza, la rinuncia alla prossima edizione del Coppa Valtellina.

 

Dopo essere stato vincitore di ben sei edizioni, non consecutive ma sempre di gran classe e comunque da record, Andrea quest'anno ha deciso di gettare la spugna.

L'ho raggiunto telefonicamente, per sapere il perché di questa difficile decisione, che credo sia complicata da accettare per lo stesso pilota.

 

Andrea, che cosa è successo, quali sono i motivi di questa rinuncia?

Vedi Ivan, tu mi segui da anni, e hai avuto modo di conoscere anche le mie problematiche alla schiena. Ne avevamo già parlato in passato. Il dato di fatto è che negli ultimi giorni la patologia si è di nuovo accentuata.

 

Per cui...

I per cui sono davvero tanti, racchiudono tanti ricordi e vittorie. La scelta non è stata per nulla facile. Per questa edizione, getto con grande amarezza la cosiddetta spugna. Il responso del neurochirurgo è chiaro. E' bene che la mia colonna vertebrale non sia gravata, per il momento, da sollecitazioni tipiche di un macchina da rally. Per questo, con grande dispiacere, mi arrendo... La salute prima di tutto.

 

Ti arrendi definitivamente?

No, questo no, mi sento di escluderlo. La patologia, che attualmente mi da noie, potrà essere risolvibile. I tutto mi consentirà di non mollare e tornare a gareggiare.

 

E nel Coppa Valtellina, il rally di casa nostra, oltre ai tanti successi nazionali, Andrea Perego ha scritto la storia di questa competizione.

Nell'albo d'oro infatti, il pilota tiranese ha inanellato una storia di che lo portano al pari di un altre grande protagonista della competizione valtellinese. La lotta che, anno dopo anno, vorrebbe vedere la definitiva supremazia di Perego contro Mario Stagni, si disputa edizione dopo edizione. Peccato che, anche in questa occasione, non per colpa di Andrea, non assisteremo allo storico e tanto atteso sorpasso.

 

Mario Stagni, navigato da Di Marco, vedeva la sua prima vittoria su Lancia Delta nel lontano 1991.Successivamente, navigato da Paganoni, lo stesso Stagni saliva sul gradino più alto del podio nel 1993,1994,1995 e 1996, sempre navigato da Paganoni e pilotando la ormai storica Delta. Ultima vittoria per questo storico duo risaliva al 2002, ma a bordo della Mitsubischi Lancer.

La prima vittoria di Andrea Perego nel Coppa Valtellina risale al 2003, gareggiava con una Opel Corsa Super 1600 ed era navigato da De Luis. La vittoria si ripeteva nel 2004, su Fiat Punto Super 1600, con al fianco il navigatore Vischioni.

La vera scalata trionfale verso l'abbattimento del record di vittorie di Mario Stagni è iniziata nel 2010 ed è proseguita per ben quattro anni su diverse vetture e sempre navigato da Romano Belfiore.

 

Che dire Andrea, sarà per l'anno prossimo. In bocca al lupo e torna vincente!

 

Ivan Bormolini

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI