MENU

La val Viola bormina: Eldorado dello sci-alpinismo

SPORT E TEMPO LIBERO - 03 03 2020 - Silvio Mevio

CONDIVIDI

/sci-alpinismo-val-dosde

Purtroppo e nostro malgrado, causa un inverno povero di precipitazioni nevose, siamo costretti ad annullare il classico appuntamento invernale con il Folgore 2020 (era previsto per lo scorso mese di febbraio).

Comunque, nonostante ciò, non ci perdiamo d’animo (vedi anche la situazione generale che si è venuta a creare e legata all’epidemia di Coronavirus) e siamo – attraverso queste due righe – a comunicarvi che l’attività della sezione del C.A.I. di Bormio continua spedita e più che mai carica di tanto entusiasmo, tanto dinamismo e tanta gioia!

 

E, proprio a tale proposito, andiamo a “riscoprire” l’attività sci - alpinistica (e non solo: vedi anche le ciaspole) in questo fine inverno 2019 – inizio primavera 2020 , in modo particolare nella nostra(vicina) bella, incantata e meravigliosa val Viola “bormina” con base di attività (partenza & arrivo) l’accogliente rifugio “Federico” (situato a quota 2133 metri s.l.m. nella val Dosdè, una valle laterale della val Viola “bormina” – www.rifugiofederico.it - e di nostra proprietà) e gestito - oramai da alcuni anni - dalla famosa guida alpina sondalina, Adriano Greco ed aperto proprio in questi mesi di marzo, aprile e maggio 2020!

 

Due parole sul rifugio “Federico”: dal 1995, la sezione di Bormio del C.A.I. ha ristrutturato l’antica “baita” per adibirla a ricovero per alpinisti, sci - alpinisti ed escursionisti e a poco a poco, dal ’95 ad oggi (aprile 2020), grazie e soprattutto all’impegno dei molti volontari “nostrani”, il C.A.I. bormino è riuscito ad inaugurare il sopra ricordato rifugio ed aprirlo al pubblico dal 2007.

 

La gestione è stata affidata – come abbiamo avuto modo di sottolineare in precedenza - al noto alpinista (guida alpina) di Sondalo ed istruttore delle guide alpine, Adriano Greco; tra gli obiettivi, legati all’apertura dello stesso rifugio (dedicato – tra l’latro – al giovane Federico Valgoi, alpinista bormino che perse la vita – prematuramente - arrampicando nel 2002), fin dai primi anni (dopo la sua bella et importante ristrutturazione) fu proprio il rilancio dell’alpinismo, dello sci – alpinismo e dell’escursioni nella val Viola (bormina) e nella vicina Val Dosdè.

 

Il rifugio può ospitare fino a 25 persone per il pernottamento ed è dotato di servizi igienici, docce e corrente elettrica e – soprattutto – di un ristorante fiore all’occhiello della ristorazione “alpina” valtellinese! Ecco – qui di seguito - un elenco di passeggiate (con l’impiego delle ciaspole), di attraversate e di gite sci - alpinistiche che potrete intraprendere partendo direttamente dal rifugio “Federico”: cima di Lago Spalmo (m. 3.294); cima Saoseo (m. 3.265) e pizzo Dosdè (m. 3.280).

 

La val Dosdè, unitamente alla val Viola “bormina”, rappresentano le mete “alpinistiche” … più belle della Valdidentro e dell'intera Alta Valtellina, grazie alla loro posizione strategica e grazie ai loro meravigliosi panorami (sia in inverno che in estate); infatti, arrivando in cima alle stesse vallate, ci si ritrova davanti ad un imperdibile scenario naturale con vista sul lago della val Viola “bormina” e sul passo di val Viola (m.2455) che porta - verso la sottostante valle di Campo – attraverso la val Viola “poschiavina”), il tutto collocato in territorio svizzero (Cantone dei Grigioni).

 

Un ultimo appunto (invitando tutti i soci e i simpatizzanti della sezione C.A.I. di Bormio a partecipare numerosi) riguarda la comunicazione (info & dettagli) per aderire a questa gite sci – alpinistiche che potrete trovare sulla pagina FB della nostra sezione (CAI Bormio); per il momento … un arrivederci a molto presto!

 

Silvio Mevio

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI